Camera di Commercio

Camera di Commercio di Rieti: attività, servizi e risultati 2018 protagonisti della giornata della trasparenza

Il Presidente dell'Ente Camerale Vincenzo Regnini ed il Segretario Generale Giancarlo Cipriano hanno presentato agli organi camerali, al pubblico e alla stampa le principali attività portate avanti nel 2018 dalla CCIIA di Rieti e della sua azienda speciale Centro Italia, in termini di servizi erogati, progetti, comunicazione, iniziative finalizzate a migliorare la riscossione del diritto annuale.

Si è svolta presso la Camera di Commercio di Rieti la Giornata della Trasparenza, durante la quale il Presidente dell’Ente Camerale Vincenzo Regnini ed il Segretario Generale Giancarlo Cipriano hanno presentato agli organi camerali, al pubblico e alla stampa le principali attività portate avanti nel 2018 dalla CCIIA di Rieti e della sua azienda speciale Centro Italia, in termini di servizi erogati, progetti, comunicazione, iniziative finalizzate a migliorare la riscossione del diritto annuale.

L’obiettivo è stato quello di ricercare fondi per le 47 imprese Reatine finanziate per un totale di 45mila euro. Intensa l’attività sul tema della promozione digitale, entrata a pieno regime all’interno della Camera di Commercio con il punto impresa digitale (Pid) nell’ambito del quale sono state finanziate 3 aziende attraverso il bando per voucher digitali, mentre attraverso il progetto Ultranet si è puntato a promuovere le opportunità della banda ultra larga.

In tale ambito è fondamentale ricordare il progetto “Eccellenze digitali”, realizzato con Union camere e Google, un grande processo di trasformazione che comprende le università di Rieti e l’imprenditorialità che ha prodotto grandi risultati nonché opportunità formative e progettuali come “turismo e cultura “che comprende 5 tappe lungo il cammino di Francesco.

Mentre 120 sono i partecipanti per il tema dell’internazionalizzazione e certificazione ed etichettatura dei prodotti, rilasciando certificati d’origine per le aziende che commerciano con l’estero. Sono inoltre 14 le aziende reatine che hanno partecipato al workshop turistico Buy Lazio,11 ad arti e Mestieri Expo e 6 al Cibus di Parma. In tema di comunicazione e trasparenza si sottolinea l’importanza dei siti e-commerce che le aziende stanno sempre più apprezzando, si segnala un sito una pagina facebook e una App della Camera di Commercio di Rieti che vengono utilizzati dagli utenti per dialogare con l’ente.

In conclusione possiamo confermare che nonostante le negatività che hanno coinvolto il nostro territorio dopo il dramma del terremoto, le svariate attività formative e progettuali hanno portato ad un bilancio annuo positivo, ora possiamo guardare al futuro con uno sguardo sempre più ottimista.