Camera di Commercio di Rieti: realizzata l’applicazione per elenco sottoprodotti

La Camera di Commercio di Rieti informa le imprese del territorio che è attiva sul sito www.elencosottoprodotti.it, l’applicazione realizzata da Ecocerved, società del Sistema camerale, che consente direttamente, per via telematica, l’iscrizione delle imprese agli elenchi sottoprodotti. Tali elenchi non introducono un requisito abilitante per i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti ma hanno finalità conoscitiva e di mera facilitazione degli scambi e sono organizzati per Camera di commercio, così come richiesto dal Regolamento pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 15/02/2017 con decreto ministeriale 13 ottobre 2016 n.246, recante criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti.

Le imprese, operando sulla propria scrivania telematica in un’area riservata del sito, potranno procedere all’iscrizione negli elenchi, indicando: a) le unità locali (impianti) che si intendono iscrivere. Con un’unica pratica l’impresa potrà iscrivere più unità locali; b) la qualifica (produttore o riutilizzatore); nel caso l’unità locale sia nel contempo produttore e riutilizzatore, dev’essere indicata due volte; c) per ogni sottoprodotto dovranno essere indicati: l’attività produttiva (con classificazione ATECO) che genera il sottoprodotto o nella quale esso sia impiegato; il nome commerciale del sottoprodotto (non esiste una codifica standard); la descrizione del sottoprodotto; potrà essere allegato un file (p.es. certificazione o altro documento); completato il caricamento, l’utente dovrà firmare digitalmente il modulo e trasmetterlo, dopodiché otterrà una ricevuta di avvenuta iscrizione.

Non sono previsti diritti di segreteria né bolli né alcuna istruttoria da parte della Camera di Commercio e l’utente risulta immediatamente iscritto negli elenchi.

In area pubblica è prevista la consultazione degli elenchi, con parametri di ricerca territoriali, di tipologia utente (produttore/utilizzatore) e di ciclo produttivo di produzione/ riutilizzo.

Per assistenza sul funzionamento del sistema gli utenti potranno rivolgersi a info@elencosottoprodotti.it oppure a assistenza@elencosottoprodotti.it.

Per aggiornamenti è possibile consultare il sito camerale www.ri.camcom.it nell’area “Ambiente” raggiungibile dalla Home Page e cliccando su “Elenco sottoprodotti”.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *