“Cambio stile… siamo pieni di risorse!”: al via un importante progetto formativo di Asm Rieti con i giovani studenti delle scuole

Asm Rieti avvia una nuova interessante iniziativa finalizzata alla formazione ambientale dei giovani studenti nelle scuole cittadine. L’Azienda, per sensibilizzare le nuove generazioni alla corretta raccolta differenziata, si è aggiudicata un finanziamento nazionale che ha permesso di ideare un percorso educativo sulla corretta gestione dei rifiuti, a titolo completamente gratuito, rivolto alle scuole primarie e gestito dal personale di Asm. Sono state aperte le adesioni e le attività nelle classi inizieranno a marzo.

Il percorso educativo sulla corretta separazione dei rifiuti “CAMBIO STILE… siamo pieni di risorse!” ha come obiettivo, quello di trasmettere le motivazioni per una corretta raccolta differenziata diventando protagonisti del miglioramento ambientale del territorio. Il tutto attraverso giochi, attività interattive e lezioni che possano educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, alla corretta separazione degli scarti, ad un uso consapevole delle risorse, con l’obiettivo di lavorare al cambio di visione dal concetto ‘RIFIUTO’ a quello di ‘RISORSA’.

Sono stati ideati due percorsi educativi: uno rivolto ai bambini delle prime e seconde elementari, l’altro per gli alunni delle terze, quarte e quinte. Ogni laboratorio avrà la durata di 2 ore e, al termine di ogni incontro in aula, sarà distribuito del materiale informativo agli alunni e consegnato a ciascuno di essi, un diploma di ‘RICICLONE’. Il progetto terminerà alla fine del mese di maggio. Le richieste di partecipazione al percorso didattico saranno accolte sulla base dei posti disponibili.

Previsti inoltre, incontri di formazione per i docenti e personale Ata. (Per partecipare al percorso educativo è sufficiente compilare la modulistica e inviarla, entro il prossimo 15 febbraio, al numero di fax: 0746.200740 oppure via mail, all’indirizzo: info@asmrieti.it. Il personale di Asm Rieti, incaricato dello svolgimento delle attività, contatterà tempestivamente, ciascun insegnante referente per calendarizzare gli incontri. Per informazioni, rivolgersi alla segreteria di Asm ai seguenti recapiti: info@asmrieti.it, tel. 0746.256450.

Inoltre, sempre per le scuole di Rieti, sono stati già consegnati, presso le scuole primarie che hanno aderito all’iniziativa, i contenitori per la raccolta delle pile e, a breve, verranno consegnati i cestini getta carta da interno.

Consapevoli che il cambiamento passa anche dalle nuove generazioni, ASM Rieti amplia la propria offerta a servizio del territorio pensando anche all’importanza dell’educazione e del ruolo delle nuove generazioni.