«Buone strade aiutano ricostruzione e sviluppo». Mattarella riceve dal vescovo l’appello delle forze economiche e sociali

La visita del Capo dello Stato ad Amatrice, ieri mattina, è stata anche l’occasione di un breve incontro tra Sergio Mattarella e il vescovo Domenico. Al centro del colloquio la situazione del territorio reatino, che ha visto le sue storiche difficoltà diventare più dure da sostenere a causa delle scosse del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre.

Nel ringraziarlo per la sua presenza nella località simbolo della tragedia che ha sconvolto il centro Italia, mons. Pompili ha consegnato al Capo dello Stato un documento firmato da un’ampia rappresentanza dei soggetti economici e sociali del territorio.

Il testo sottoposto alla prima carica dello Stato chiede un sostegno istituzionale per le infrastrutture stradali della provincia, questione decisiva per la ricostruzione e lo sviluppo.

All’attenzione del presidente Mattarella sono stati portati i temi del raddoppio della via Salaria e del completamento della Rieti-Torano e della Rieti-Terni, insieme alla necessità di potenziare le strade ferrate e le autostrade digitali.

«Di fronte al difficile stato di cose degli ultimi mesi, come pastore della Chiesa di Rieti ho sentito l’urgenza di mettere attorno a un tavolo i soggetti sociali, economici e culturali e individuare un’esigenza comune su cui lavorare», spiega mons. Pompili.

«La priorità emersa dalla discussione è quella di sottrarre Rieti al suo isolamento tramite un potenziamento delle vie di comunicazione necessario e possibile. Si tratta di restituire a questo territorio, che già in epoca romana godeva di una delle vie consolari più importanti, la sua vocazione naturale di snodo e di collegamento tra l’Adriatico e il Tirreno. La giornata di oggi mi ha offerto la possibilità di presentare il documento elaborato e sottoscritto dalle forze economiche, imprenditoriali, sindacali e politiche del nostro territorio all’interlocutore più alto e più affidabile, per dare voce a tale pressante richiesta nelle sedi istituzionali».

Scarica il testo firmato dalle forze economiche e sociali


One thought on “«Buone strade aiutano ricostruzione e sviluppo». Mattarella riceve dal vescovo l’appello delle forze economiche e sociali”

Comments are closed.