Buon risultato per la campagna di prevenzione dell’Aids promossa dalla Asl

Successo per le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione organizzate dalla Direzione Aziendale dell’Asl di Rieti per la ‘Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids’

Successo per le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione organizzate dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti per la ‘Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids’. Iniziative che si sono svolte presso l’Ospedale de’ Lellis e sul territorio del comune capoluogo, con un notevole grado di apprezzamento da parte dei cittadini. Presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive del Presidio ospedaliero di Rieti, diretto dal responsabile dottor Mauro Marchili, sono stati effettuati, in una sola giornata, un numero di prelievi per il test HIV, pari al 33% di quelli richiesti, “spontaneamente”, dagli utenti dall’inizio dell’anno (con esclusione cioè di quelli eseguiti per motivi clinici o medico-legali) e pari ad oltre il doppio di quelli eseguiti per la stessa iniziativa lo scorso anno. Un risultato ottenuto anche grazie al supporto del Laboratorio Analisi, che ha fornito le risposte dei test in tempi rapidi. Nel contempo, in prossimità dell’ingresso del de’ Lellis, grazie al contributo di alcuni Volontari dell’Alcli, è stato distribuito materiale informativo e sono state fornite indicazioni per chi avesse voluto eseguire il test HIV.

Parallelamente, presso il Punto informativo istituito all’interno del Centro Commerciale Perseo, personale medico ed infermieristico della Unità di Malattie Infettive dell’Ospedale di Rieti, supportato da tre volontari dell’Alcli e da due studentesse, ha incontrato nel corso della giornata i numerosi presenti, sensibilizzandoli sulla patologia e sulle opportunità di esecuzione del test HIV proposte per l’occasione (accesso anche pomeridiano, gratuità, anonimato, risposta rapida). Inoltre, durante l’iniziativa, sono stati distribuiti singolarmente, fino al totale esaurimento, gli oltre mille volantini informativi predisposti (è stato anzi necessario produrne altri 200 in fotocopia): mentre i circa 200 ‘red ribbons’ disponibili (i fiocchetti rossi simbolo delle campagne di sensibilizzazione contro l’Aids), sono stati offerti al pubblico ed indossati, oltre che dal personale dell’Azienda Sanitaria Locale e dai Volontari, anche dal personale al lavoro nelle varie attività commerciali del Centro commerciale, a testimonianza dell’adesione morale all’iniziativa.