“Bravi e Grazie”, presentato a Rieti il concorso nazionale che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini

È stata presentata presso la sede dell’ASM la prima edizione di “Bravi e Grazie” il concorso nazionale attivo fino al 30 settembre 2018 che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini, consentendo loro di vincere rispettivamente un’auto (con guida dai 14 anni), un motorino e una bicicletta elettrica, tutti rigorosamente elettrici.

Non solo premi ma anche divertimento con la classifica sia nazionale che comunale con un indicatore di livello, i badge progressivi per tipologia di azioni e un misuratore di performance che indica in tempo reale la propria sostenibilità. Un modo coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini.

«Un progetto nuovo ed interattivo, quello del concorso nazionale “Bravi e Grazie” che ASM Rieti- afferma il Presidente Alessio Ciacci- ha avviato per avvicinare la cittadinanza ed i più giovani alle tematiche della sostenibilità ambientale che passano da tutti i servizi che l’azienda eroga alla città: la raccolta differenziata, il trasporto pubblico e le nostre farmacie».

Il progetto prevede che si possano maturare punti con i conferimenti dei rifiuti ingombranti presso il centro di raccolta di Casapenta, aderendo alle giornate ecologiche “Rieti ricicla. E ti fa Bella”, prediligendo la mobilità in bus in bici e a piedi, con l’acquisto di abbonamenti mensili e annuali del trasporto pubblico locale, acquistando presso le farmacie ASM saponi per la casa e detergenti alla spina, pannolini riutilizzabili, ma contribuiscono all’accumulo punti anche i test di apprendimento e il passa parola tra gli amici.

Rispondi