Bottega di mestiere reatina protagonista a Luci sul Lavoro

La bottega di mestiere reatina ”Il dolce Centro Italia” sarà una delle esperienze protagoniste dell’appuntamento di domani dell’edizione 2014 di Luci sul Lavoro a Montepulciano, manifestazione dedicata alle più attuali tematiche del lavoro attraverso dibattiti, workshop e tavole rotonde. All’incontro di domani dedicato ai risultati ed alle prospettive delle botteghe di mestiere in Italia parteciperanno in rappresentanza della bottega di mestiere reatina – Confcommercio Imprese per l’Italia di Rieti – il presidente Leonardo Tosti, il funzionario Luca Francucci ed il Capofila del progetto Domenico Napoleone.

La bottega “Il Dolce Centro Italia”, la prima del territorio provinciale, ha preso vita grazie alla partecipazione di 7 imprese del settore dell’arte bianca ed ha coinvolto, nei tirocini formativi, 10 giovani. L’input è partito da Confcommercio Imprese Rieti la quale ha coordinato le imprese per la presentazione del progetto in risposta all’Avviso pubblico dell’Area Occupazione e Sviluppo di Italia Lavoro (Programma AMVA).

Le aziende che hanno ospitato i tirocinanti per i 6 mesi del progetto sono stati la Pasticceria dei F.lli Napoleone, il Bar Gengarelli, la Pasticceria Fiori, i forni Panificio Sabino, S. Agnese e dei F.lli Sorgi di Rieti, il Panificio La Spiga di Montopoli di Sabina.

I partecipanti all’evento di Montepulciano illustreranno le esperienze delle aziende partecipanti offrendo spunti di miglioramento e sottolineando la positività del progetto che, con ogni probabilità, offrirà una occupazione stabile alla metà dei ragazzi impegnati nel tirocinio.

Tale positivo sviluppo occupazionale dimostra la bontà di quei progetti che, motivando i giovani attraverso l’ esperienza del tirocinio, riescono a riaccendere la speranza di trovare un’occupazione gratificante e stabile.

Per chi volesse approfondire: www.lucisullavoro.com