Eventi

Borgo Velino ospita le Misericordie del Lazio

L'evento formativo del 19, 20 e 21 ottobre, dal titolo “Nuria 2018”, vedrà l’attivazione di corsi di formazione per formatori volontari, nonché un’importante parte dedicata alla ricerca e al soccorso di dispersi in montagna con unità cinofile e a cavallo.

Si svolgerà a borgo velino il 19, 20 e 21 ottobre un week-end formativo organizzato dal centro di formazione della federazione delle Misericordie del Lazio.

L’evento formativo, dal titolo “Nuria 2018”, vedrà l’attivazione di corsi di formazione per formatori volontari, nonché un’importante parte dedicata alla ricerca e al soccorso di dispersi in montagna con unità cinofile e a cavallo.

L’evento si svolgerà nel territorio di Borgo Velino, presso il rifugio “Casale Cicerone” sul monte Nuria, oltre che su buona parte del territorio montano circostante.

Le attività saranno suddivise in lezioni frontali, lezioni pratiche, workshop e simulazioni di ricerca e soccorso; attività rivolte principalmente ai formatori soccorritori volontari. l’obiettivo, oltre ad essere quello di collaborare con le realtà associative presenti sul territorio, è quello di testare e migliorare il flusso delle comunicazioni, le idoneità degli strumenti e delle procedure per le attività di ricerca e soccorso, ed i protocolli operativi di risposta all’emergenza.

L’evento, fortemente voluto dagli organizzatori, sarà un grande lavoro di squadra che potrà essere realizzato grazie al supporto delle diverse realtà associative presenti sul territorio, a partire dalle Misericordie di Antrodoco e Rieti, dai gruppi comunali di protezione civile di Borgo Velino e Cittaducale, il gruppo Ari Radio Emergenza di Borgo Velino, la pro loco di Borgo Velino, attraverso la messa a disposizione del rifugio da loro gestito, il gruppo “i volontari del cuore”, in qualità di gestori della struttura Lamfor dove verrà installato il ponte radio, fino ad arrivare al comune di Borgo Velino inteso come ente patrocinante dell’evento.

Rispondi