Borbona: messa con il vescovo alla Rsa a un anno dall’avvio operativo

Aveva iniziato a essere operativa il 29 febbraio del 2016 la residenza sanitaria assistenziale San Raffaele a Borbona, con la benedizione del parroco don Ernesto Pietrageli. A un anno di distanza vale la pena di ricordare l’anniversario: non solo per il miglioramento delle prospettive sociali e occupazionali che la struttura ha portato nell’area, ma anche perché l’attività ha rappresentato un approdo provvidenziale nei giorni successivi al terremoto che ha buttato giù i vicini paesi di Accumoli e Amatrice.

Una situazione riconosciuta implicitamente da papa Francesco, che lo scorso 4 ottobre, nella sua visita ai luoghi devastati dal sisma, ha scelto di pranzare proprio con gli anziani ospiti della Rsa, inaugurata ufficialmente il 7 giugno, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e con la benedizione del vescovo Domenico.

Lo stesso vescovo, nella mattina del 1 marzo, è tornato sul posto per concelebrare la messa, insieme ai parroci e al vicario della zona pastorale. Un appuntamento che ha implicitamente legato il primo anno di vita della Rsa alla dimensione della Quaresima. E, a ben vedere, l’impresa assistenziale rappresenta una forma di resistenza all’avanzata del deserto provocato dalle continue scosse telluriche.