Scuola

Bombardamento di semi all’infanzia statale Maraini

Dopo oltre un mese di preparativi il 20 maggio gli alunni dell'infanzia Maraini hanno celebrato la "Giornata mondiale delle api", voluta dall’Onu per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di questi insetti

Dopo oltre un mese di preparativi il 20 maggio gli alunni dell’infanzia Maraini hanno celebrato la “Giornata mondiale delle api“, voluta dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi insetti impollinatori.

I bambini hanno letto storie, realizzato disegni, alveari in carta pesta, addobbi a tema ma soprattutto hanno scoperto l’importanza delle api, il loro ruolo all’interno dell’ alveare e la loro importanza per la Terra. Innamorati di questo insetto operoso e intelligente, gli alunni hanno raccontato il percorso svolto allestendo una mostra nel giardino della scuola.

L’evento è stato reso più significativo dalla generosa collaborazione della Copagri Lazio che ha donato alla scuola le “bombe di semi”.

La Copagiri infatti, nella persona di Guido Colasanti e Marianna Sabbatini, presente con entusiasmo all’evento, ha aderito con forza al progetto Bombe di semi per un’esplosione di biodiversità, promosso dalla Comunità Laudato si’ di Accumoli Amatrice e Ekoclub Rieti Onlus.

L’obiettivo è quello di salvaguardare le api, sensibilizzare l’opionione pubblica sull’importanza del creato e promuovere e difendere la biodiversità. Le bombe di semi, composte principalmente da argilla e una varietà di semi floreali, sono state lanciate in un’ area dedicata del giardino preparata dalle maestre.

«Celebrare la giornata delle api, con il lancio delle bombe di semi – conclude un’insegnante – è stato per i bambini il momento più emozionante di un percorso fatto di scienza, arte e soprattutto educazione al rispetto dell’ambiente; un gesto concreto che porterà frutto e aspetteremo con entusiasmo la nascita dei primi fiori».

.