Ben riuscita la prima edizione dell’iniziativa “Un giorno al luna park”

Si è svolta il 30 Giugno la prima edizione dell’iniziativa benefica “Un giorno al luna park” organizzata dal Luna Park di Rieti, in collaborazione con l’associazione “Un amico in più” e l’agenzia “Meraviglioseventi”. L’iniziativa ha fatto sì che i bambini delle case-famiglia di Rieti e provincia e quelli seguiti dai servizi sociali del Comune potessero usufruire gratuitamente di tutte le attrazioni.

Un bellissimo pomeriggio trascorso tra divertimenti e sorrisi ha permesso a bambini di diversa età e nazionalità di socializzare e godere della spensieratezza che si addice alla loro età. È stato bello vederli correre sorridenti da un gioco all’altro e tutti insieme fare merenda con lo zucchero filato colorato (anche questo gentilmente offerto dal chiosco della ristorazione del Luna Park).

L’associazione “Un amico in più” di Simone Angelucci non è nuova a questo tipo di iniziative e già l’anno scorso aveva organizzato una lotteria di beneficenza a sostegno di due case famiglia della provincia reatina che, grazie alla generosità dei cittadini che hanno acquistato i biglietti, sono state così ultimate ed arredate ed ora attendono soltanto l’autorizzazione all’apertura. La settimana scorsa, invece una giornata di colletta alimentare ha permesso di far scorta di beni di prima necessità alle case famiglia già operative che tanti sacrifici devono fare per garantire la serenità ai bambini accolti.

Un esempio della forza di volontà e delle tante energie spese dalle coppie che si occupano di queste case famiglia ci è stato dato dalla signora Nada, mamma dei bambini ospitati nella struttura di Toffia, che ci ha raccontato di come ogni anno riescano a portare tutti i loro bambini in vacanza in campeggio grazie ad una struttura che a Tarquinia gli garantisce un prezzo forfettario e li accoglie già da qualche anno. Cosa c’è di più bello e gratificante per questi bambini che godere delle vacanze al mare come tutti i loro compagni di scuola?

Ci si augura che iniziative come questa vengano organizzate più spesso e che si trovi il coinvolgimento, il sostegno e la disponibilità di attività che, come ha fatto in questo caso il Luna Park, offrano la possibilità a questi bambini di godere di momenti di svago e divertimento, perchè giornate come questa regalano il sorriso a loro, agli operatori e a tutti coloro che sono coinvolti in queste iniziative.