Basket, NPC. Quarta giorna: l’obiettivo è espugnare Viterbo

Domenica 16 ottobre, quarta giornata di campionato, la Nuova Pallacanestro Contigliano affronterà la Stella Azzurra Viterbo nella gara esterna in quel Palamalè in cui si sono giocati numerosi emozionanti derby Viterbo-Rieti , sentitissimi da entrambe le tifoserie.

Si rinnova quindi la sfida tra i cugini laziali e tra due formazioni costruite per cercare di raggiungere obiettivi prestigiosi, entrambe tra l’altro a punti 4, dopo avere vinto le due le gare casalinghe e perso fuori casa.

«È una partita da prendere con le molle –− dichiara coach Matteucci − contro una squadra che corre e difende bene e che nelle gare vinte non ha permesso ai propri avversari di superare i 50 punti. Per vincere dovremo difendere bene e fare canestro».

La Stella Azzurra Viterbo è arrivata lo scorso anno seconda nel campionato di C2 per poi essere ripescata nel campionato di C1, il roster rinforzato si basa su un gruppo di atleti consolidato che da anni gioca insieme. Compare tra loro anche un ex Contigliano: Andrea Cosentino e da tenere d’occhio sono anche il play Lanfaloni, la guardia Pasqualini, l’ala Giganti, il pivot Bizzarri.

“«La gara è complicata − prosegue coach Matteucci − anche perché ci arriviamo in condizioni non ottimali dovendo rinunciare ad Esposito e con Simeoni non ancora perfettamente recuperato dall’influenza, però in settimana abbiamo lavorato bene e preparato la partita. Ora dobbiamo cercare di fare quello che abbiamo provato in allenamento».

Con la prima squadra verranno convocati due tra i giovani: Carosi, Cleri e Fabri. Palla a due alle 18 al PalaMalè, arbitrano Valerio De Mattia di Trevignano Romano (Rm) e Francesco De Filippo di Roma.