Basket: grandi successi per le giovanili della NPC

Grandi successi per le giovanili della NPC con le formazioni  Under 21, Under 19 Elite ed Under 15 Eccellenza che si attestano al comando dei loro campionati.

UNDER 15 Eccellenza

Vittoria importante per i leoni reatini che battono la Leo Terni per 56-45 nella seconda giornata del girone di andata del campionato Under 15 Eccellenza e si confermano primi alla guida della classifica.

La Leo Terni era venuta in sabina con il chiaro intento di tentare di scippare due punti importanti per la classifica, ma la gara si è messa subito bene per la Small NPC Willie Basket Rieti che è riuscita a prendere un vantaggio di 10 punti già nel primo quarto (22-10).

Negli ultimi minuti del secondo quarto, un rilassamento dei nostri ragazzi ha permesso ai ternani, ben disposti in campo, di ridurre lo svantaggio a sole 4 lunghezze (24 a 20) andando poi però al riposo lungo sul 34-20.

Nella seconda parte della partita Rieti riesce anche a toccare un vantaggio di 18 punti, non riuscendo però a chiudere la sfida, probabilmente perché sentiva ormai la vittoria in pugno.

Tutti i ragazzi sono rientrati nelle rotazioni di coach Mauro Angelucci ed hanno risposto con una notevole intensità difensiva, meno concentrati, invece, in fase di attacco dove sono state perse troppe palle.

Sicuramente l’aspetto psicologico ha influito sulla performance della squadra reatina, opaca rispetto ad altre prestazioni, ma va anche detto che la Leo Terni ha sfoderato una prestazione di tutto rispetto.

Parziali: 22-10 12-10 12-14 10-11

Small NPC Willie Basket Rieti: Quintili F. 15 – Blasi 6 – Salari L. 14 – Godoy 5 – Salari M. 14 – Cenciarelli 2 – Tarani – Fusacchia – Chiani – De Massimi – Di Mario

LEO TERNI: Ridarelli 10 – Navarra 16 – Torelli 4 – Ricciardi 2 – Lelli 6 – Amadio 5 – Inches 2 – Longhi – Chiappalupi – D’Andrea – Barcaroli – Miliozzi


UNDER 19 Elite

La NPC RIETI, allestita in collaborazione con la Foresta bk, batte la capolista Fortitudo 1908 Roma per 67-66 e sbancando il Pala Post Pay al termine di una partita intensa e al cardiopalma, si afferma prima in classifica nel campionato U19 Elite.

Inizia bene la squadra reatina che con una ottima difesa mette in difficoltà i giovani fortitudini e chiude il primo quarto avanti di 10 (11-21).

La reazione dei padroni di casa è presto servita ed i romani cominciano a prendere le giuste misure per la rimonta, mentre i nostri sembrano subire troppo l’aggressività degli avversari che ne approfittano segnando in contropiede con facili conclusioni, tanto che si và all’intervallo lungo sul 34-35.

Il terzo periodo ricalca la linea del precedente, con la NPC che sembra perdere l’inerzia dell’incontro, tanto da arrivare al massimo svantaggio -6 (52-46).Ma i giovani leoni di coach Brandi non mollano e si mantengono in partita fino agli ultimi secondi, ribattendo colpo su colpo ai bravi ragazzi della Fortitudo. A 28″ dall’urlo della sirena, sul 66-64 per i romani con palla in mano per l’ultimo tiro che purtroppo per loro non entra, Fabri recupera palla a 4″ dal termine e si invola verso canestro, scoccando un tiro con un piede che tocca appena la linea dei 3p, realizza e subisce fallo: 66-66 e tempo scaduto con un tiro libero a disposizione…Samuele non sbaglia!

Vinciamo 66-67 e interrompiamo l’imbattibilità’ della Fortitudo.

Contento coach Brandi per il carattere e la personalità dimostrata in campo dai suoi ragazzi in una partita delicata come questa.

Ora si ritorna in campo mercoledì per un altro incontro difficile al Palasojourner, contro le Stelle Marine.

Questo lo score: CAROSI 17, FABRI 15, MATTEOCCI 11, D’AQUILIO 9, CLERI 8, VIO 7, TOSTI, ISUFI, FALSINI. all. Brandi S.


Under 17 Elite

Npc Willie Basket Rieti Vs Nuova Basket Roma 42-73

Giornata storta per i ragazzi dell’under 17 che perdono contro la forte squadra romana, tra le prime del girone.

I capitolini si impongono sul parquet sabino fin dalle prime battute di gioco, scavando un solco di 14 punti che un secondo tempo equilibrato non riesce a colmare.

Nel terzo tempo gli avversari allungano ancora e ripetono la performance nell’ultimo periodo.

Parziali 6 – 19, 22 – 17, 8 – 17, 6 – 20

Npc Willie Basket Rieti. Gioele Morandi 12, Riccardo Micheli 8, Simone Proietti 8, Jacopo Quandam 4, Wen Hao 6, Alessio Brega 2, Fabio Aloisi 2, Emanuele Caprioli, Federico Fasciolo, Emanuele Falcone. All.Morandi Vittorio.


Under 13 Elite

Doppio impegno settimanale per la formazione Under 13 Elite che si è confrontata dapprima in trasferta con la forte Stella Azzurra e poi nel derby reatino con la Foresta bk.

Niente da fare per i giovani leoni che in entrambe le gare non riescono a portare a casa i due punti.

È evidente tuttavia il progresso dei giovanissimi cestisti che stanno affrontando con entusiasmo un percorso di crescita che gara dopo gara li vede in netto e progressivo miglioramento.