Azienda Sanitaria Locale Rieti

Bando 2018 per servizio civile presso Asl Rieti

Pubblicato dalla Regione Lazio il bando 2018 per la selezione di 2.615 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio: nella Asl di Rieti sono disponibili 23 posti, ripartiti in 3 progetti.

Pubblicato dalla Regione Lazio il bando 2018 per la selezione di 2.615 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio: nella Asl di Rieti sono disponibili 23 posti, ripartiti in 3 progetti.

E’ stato pubblicato dalla Regione Lazio il bando 2018 per la selezione di 2.615 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio. Nella ASL di Rieti sono disponibili 23 posti, ripartiti in 3 progetti. Il primo è relativo alla terapia occupazione nel Dipartimento di Salute Mentale. L’obiettivo è quello di potenziare le capacità residue della persona con problemi psichiatrici favorendo la riappropriazione della capacità di autonomia e l’avvio di un processo di socializzazione. Il secondo tratta l’accoglienza dell’utente nel presidio Ospedaliero. Obiettivo del progetto è offrire ai beneficiari diretti identificati in utenti del Pronto Soccorso, del Laboratorio Analisi, del servizio Diagnostica per Immagini, degli ambulatori di Anatomia Patologica e gli utenti con disabilità che accedono alla struttura, un aiuto concreto attraverso un servizio di accoglienza, ascolto e informazione, accompagnamento e supporto per le pratiche burocratico-amministrative. Tale rapporto più diretto e immediato con l’utente non solo potrà essergli di aiuto nella fruizione dei servizi, ma risponderà anche a una esigenza di umanizzazione e di personalizzazione del rapporto con la struttura. Con la creazione del Box informativo, che prevede anzitutto attività di ascolto e orientamento, si potranno accogliere le istanze degli utenti e dei loro familiari che evidenzino criticità

. Obiettivo del terzo progetto: ‘I volontari , forze giovani del Distretto’, è quello di offrire agli utenti anziani oltre i 65 anni e persone con disabilità, afferenti in particolare al servizio CUP (Centro Unico di Prenotazione) e ai servizi Centro Assistenza Domiciliare e Medicina Legale, che si rivolgono alle strutture dei Distretti socio-sanitari, un aiuto concreto alla loro richiesta attraverso un servizio di ascolto, di accoglienza, di accompagnamento, di supporto al disbrigo di pratiche amministrative facilitato, più diretto e immediato, che possa soddisfare non solo le richieste relative ai servizi erogati, ma che riesca nel contempo a privilegiare il rapporto umano con l’utente nella fruizione dei servizi richiesti.

Il Servizio Civile Nazionale (istituito con Legge n. 64/2001 e dal 1° gennaio 2005) è una possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico volto al bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. La scadenza del Bando è prevista per il 28 settembre 2018.

Tutta l’informativa e la documentazione riguardante le procedure di presentazione delle domande è pubblicata sul portale della Asl di Rieti ed è raggiungibile dall’home page (banner orizzontale in fondo alla colonna di destra): http://www.asl.ri.it/cittadino/servizio-civile/start.php

Rispondi