Banco Alimentare: a Rieti raccolti 227 quintali di cibo

«Stiamo assistendo a una gioiosa festa della carità degli italiani che con grande generosità continuano a donare la loro spesa per i più poveri, come ci raccontano i volontari degli oltre 11mila punti vendita in Italia».

È quanto dichiarato da Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco alimentare, in occasione della colletta organizzata in tutta Italia lo scorso 28 novembre. Una tradizione che va avanti da 19 anni e che a livello nazionale conta più di 135mila volontari in oltre 11mila supermercati, che raccolgono cibi a lunga conservazione da distribuire a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza…) che aiutano oltre un milione e mezzo di persone bisognose, di cui quasi 135mila bambini fino a 5 anni.

Le donazioni di alimenti ricevute «andranno a integrare quanto il Banco recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75mila tonnellate distribuite quest’anno» ha spiegato ancora Giussani.

Ovviamente anche Rieti ha fatto la sua parte e la sezione provinciale del Banco Alimentare ha totalizzato 227 quintali di prodotti, circa 3 quintali in più dello scorso anno. Un risultato per il quale occorre ringraziare un grandissimo numero di volontari, sia singoli che provenienti delle più varie associazioni, che hanno lavorato in sinergia per raggiungere il risultato.