I bambini di Rocca Sinibalda e Monteleone alla scoperta dell’Abbazia di Farfa

La giornata del 21 maggio, per i bambini di Rocca Sinibalda e Monteleone Sabino, si è snodata tra nuove conoscenze religiose, con il coinvolgimento attivo delle famiglie.

L’incontro è fissato per le ore 9.30 a Farfa. Obiettivo della giornata: illustrare agli alunni delle scuole elementari di Rocca Sinibalda e Monteleone Sabino, le bellezze e le caratteristiche religiose della meravigliosa Abbazia di Farfa.

I bambini arrivano puntuali, accompagnati dalle proprie famiglie. Ad accoglierli, siamo io e Clara, collega ed impareggiabile punto di riferimento per gli alunni di Rocca Sinibalda. La visita ha inizio, nel pieno entusiasmo di tutti, finalmente gli alunni possono toccare con mano ciò che hanno appreso nel corso dell’anno scolastico.

Si parte, guidati da una competente guida turistica, con la visione delle stanze più importanti dell’Abbazia, un tempo abitata da un cospicuo numero di monaci benedettini. Il percorso continua presso il monastero adiacente l’Abbazia, appartenente all’ordine delle suore brigidine. Ci accoglie la madre superiora, che con il suo toccante racconto sulla vita di Santa Brigida, suscita negli alunni curiosità, interesse e domande.

Il percorso, si conclude con un momento di condivisione e di convivio, nel quale viene consumato il pranzo a sacco, mentre i bambini scorazzano felici lungo i prati che circondano la millenaria Abbazia.

La giornata si è snodata tra nuove conoscenze religiose, che hanno visto il coinvolgimento attivo dei bimbi e delle loro famiglie, in un clima di grande serenità e partecipazione. Giornate queste, che rimarranno impresse nel mio cuore , con il ricordo che mi porterò di questi fantastici alunni e colleghi.