Avenali: Bilancio regionale, tagli agli sprechi e crescita sostenibile

“Con l’approvazione, arrivata stanotte, del Bilancio 2015-2017 e della Legge di Stabilità 2015, la Regione Lazio si è dotata di due provvedimenti fondamentali che cominciano a raccogliere i frutti del lavoro serio e coraggioso svolto in questo anno e mezzo dalla Giunta Zingaretti, che ha provveduto alla riduzione dei debiti pregressi e al taglio agli sprechi, e che adesso mette le fondamenta per una nuova crescita diversa e sostenibile economicamente ed ambientalmente.

In particolare, sono molto soddisfatta per le importanti decisioni che arrivano per le Aree Protette della nostra Regione, per le quali, finalmente e in controtendenza rispetto agli ultimi anni, si tornano ad incrementare le risorse a disposizione per il funzionamento e la gestione. Quindi si taglia ma non in maniera lineare, rilanciando la valorizzazione del patrimonio naturale che abbiamo.

Sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare affinché questo capitale naturale di valore inestimabile, sia tassello centrale per la crescita economica sostenibile, moderna, innovativa che la Regione Lazio merita, attraverso il sostegno dell’agricoltura, del turismo, e delle attività artigianali e su questo sarà fondamentale lavorare bene, soprattutto all’interno dei percorsi di internazionalizzazione che portano verso Expo2015 e attraverso una gestione ottimale delle risorse europee.

Saranno proprio i fondi europei a dare gambe agli altri interventi fondamentali per la qualità della vita dei cittadini, come quelli previsti per l’edilizia scolastica, acquisto di nuovi treni e bus, fondi per affrontare il rischio idrogeologico, per la raccolta differenziata il riciclo e riuso, interventi per la qualità delle acque e le bonifiche.

È stato poi approvato un mio Ordine del Giorno che impegna la Giunta ad intraprendere di concerto con il Governo nazionale ogni intervento necessario per l’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del Piano Nazionale Amianto con le relative risorse economiche necessarie, a sostenere il Centro Regionale Amianto, finanziandone le attività di censimento al fine di ridurre i tempi della successiva bonifica, in attesa dell’approvazione di una legge regionale che deve arrivare in tempi brevi.

Altre risorse sono state dedicate a temi quali Altra Economia, Compostaggio di Comunità, e al fondo regionale per la ripubblicizzazione istituito dalla Legge regionale 5 del 2014 “Tutela, governo e gestione pubblica delle Acque”.

In un Bilancio complesso, con poche risorse libere, è stato fatto un lavoro importante, ambizioso che cerca non solo di rimediare agli errori del passato riducendo gli sprechi, ma di offrire ai cittadini della nostra Regione servizi migliori, e ritornare ad assicurare una crescita, puntando sul rinnovamento e su un nuovo modello di sviluppo sostenibile”.

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera del gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente.