Attesa e preparativi per l’ordinazione del vescovo Pompili

Fervono l’attesa e i preparativi, in vista del 5 settembre, giorno in cui la comunità ecclesiale di Rieti accoglierà il suo nuovo Pastore. Una giornata che si preannuncia di festa ed entusiasmo e che vede all’opera la Chiesa locale insieme alle istituzioni civili.

Da parte sua la diocesi metterà a disposizione volontari per offrire supporto e dare indicazioni per raggiungere i luoghi della celebrazione nella quale monsignor Domenico Pompili sarà associato all’ordine episcopale e insediato sulla cattedra di san Probo.

Dato l’alto numero di presenze previste, non tutti potranno entrare in Cattedrale: di conseguenza si sta pensando ad aree dotate di maxischermi per partecipare al rito dall’esterno.

Qualche difficoltà potrebbe essere legata ai lavori sulle piazze del centro storico, ma dal Comune arrivano rassicurazioni sull’andamento dei lavori: per i primi di settembre le piazze dovrebbero risultare quasi del tutto libere.

In quella del Comune, sotto il Municipio, avverrà il saluto all’ordinando da parte del sindaco della città. Subito dopo mons. Pompili raggiungerà il Duomo per dare inizio la liturgia di ordinazione.

Maggiori dettagli per quanto riguarda l’organizzazione saranno resi noti nelle prossime settimane attraverso la diffusione di materiali informativi, sugli organi di stampa e sul sito della diocesi.