Ater: Eliseo Maggi confermato commissario

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato il decreto con il quale riconferma l’arch. Eliseo Maggi nel ruolo di Commissario Straordinario dell’Ater di Rieti. Prosegue così il percorso intrapreso dalla nuova gestione aziendale che ha prodotto già significativi risultati in un’ottica di modernizzazione, riorganizzazione, trasparenza e miglioramento delle attività dell’Ater.

Relativamente all’organizzazione aziendale, si evidenzia: il Piano Triennale anticorruzione e per la trasparenza, il Regolamento per la gestione degli operatori economici per lavori in cottimo fiduciario, il Regolamento per l’acquisizione in economia di beni e servizi, la Delibera per la costituzione del Comitato per la prevenzione del mobbing sul posto di lavoro e la recente sottoscrizione con Cgil, Cisl e Uil del Contratto decentrato per il personale.

In merito all’attività istituzionale, da registrare: l’avvio delle procedure finalizzate ad una migliore regolamentazione dell’autogestione condominiale, inclusa l’aggressione della morosità, la Revisione delle procedure di recupero della morosità tramite apposito nuovo Regolamento, la Regolamentazione della mobilità degli inquilini negli alloggi Ater e delle procedure di scambio di alloggio (in lavorazione), l’attivazione degli Sportelli informativi sul territorio (Montopoli, Amatrice, Borgorose e Rieti) presso cui l’Ater fornirà servizi all’utenza in forma decentrata e l’imminente messa online del nuovo sito web.

Infine, pur nella difficoltà economica, in relazione all’attività costruttiva e ai rapporti con i fornitori, da segnalare: l’accesso ai fondi europei Por Fesr 2007-2014 per manutenzione ed efficienza energetica per oltre un milione e centomila euro (prima tranche), l’Attuazione di un Piano di rientro dal debito con i fornitori, la richiesta di accesso a fondi statali per il recupero di alloggi di risulta e l’accelerazione impressa alle procedure di collaudo di interventi edilizi già terminati.

“Ringrazio il Presidente Zingaretti per la conferma. Un riconoscimento del lavoro svolto finora e che intendiamo proseguire in futuro con il massimo sforzo e la massima determinazione per migliorare la funzionalità della nostra Azienda, in attesa del riordino complessivo del sistema delle Ater del Lazio – dichiara il Commissario Straordinario dell’Ater di Rieti, Eliseo Maggi – Colgo l’occasione, inoltre, per ringraziare i miei collaboratori e il personale che ha compreso le linee guida del nuovo corso e sta contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati”.