ASM: anche lo scuolabus và

Il segretario generale della UILTRASPORTI Rieti, Sandro De Luca, in una nota riporta che:

“Nel lontano Settembre del 1988 l’allora Amministrazione Comunale di Rieti, decise di revocare l’affidamento dello Scuolabus ad una ditta privata, affidandolo direttamente ad ASM che in tutti questi anni lo ha svolto sempre con puntualità, spirito di abnegazione e massima sicurezza, aspetti questi ultimi che probabilmente furono allora motivo di revoca.
Dal prossimo anno scolastico 2016/2017, ASM potrebbe non svolgere più questo servizio per conto del Comune di Rieti. Bene, dopo la gestione dei cimiteri, anche il servizio Scuolabus potrebbe uscire da ASM ed essere affidato ad un vettore vicino o lontano o addirittura di altra regione.
Stiamo parlando di un servizio particolare i cui utenti sono alunni che frequentano la scuola materna ed elementare   condizioni queste che caratterizzano l’alta valenza sociale del servizio stesso al di là di qualsiasi offerta economicamente più vantaggiosa.
Il capitolato d’appalto sembra preveda che Il servizio dovrà essere svolto dalla Ditta aggiudicataria con propri mezzi e proprio personale, ed a fronte di tale situazione oggi, come allora, siamo preoccupati visto che non sono state previste clausole di salvaguardia per il personale ASM.
Molte volte la scrivente Organizzazione ha sollecitato l’Amministrazione Comunale ed i vertici Aziendali proprio per discutere tale problematica ma non vi è stato nessun riscontro alle nostre richieste come se la salvaguardia dell’attuale personale, fosse una tematica di poco conto tale da non dover essere affrontata.
Nei giorni scorsi ,sugli organi di stampa la soddisfazione del Presidente ASM per il fatto che i cittadini continuino a visitare il nuovo sito insieme alla pagina Facebook ,pienamente soddisfatti per carità, ma maggiore soddisfazione avremmo avuto nell’apprendere che il Presidente avesse dato anche ampie assicurazioni a quel personale ASM che, dal prossimo giugno 2016, potrebbe trovarsi nella condizione di non essere più impiegato nel Servizio Scuolabus; o forse magari non ce ne bisogno chissà..?
Vista la situazione attuale e la preoccupazione dei lavoratori emersa durante l’assemblea siamo a richiedere urgente incontro, Comune-ASM ed Organizzazioni Sindacali, per definire con protocollo scritto la ricollocazione all’interno di ASM di quel personale che probabilmente non sarà più utilizzato per lo svolgimento del Servizio Scuolabus.
Nel frattempo saremo molto vigili e non mancheremo di mettere in essere tutte le iniziative affinchè tale immane problematica non cada nel dimenticatoio poiché è doveroso dare risposte concrete a lavoratori che non hanno certezza del proprio futuro”.