Azienda Sanitaria Locale

Asl, un Open Day dedicato alla salute mentale

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Salute Mentale, la Direzione Asl di Rieti organizza un Open Day presso la sede distrettuale di via delle Ortensie a Rieti e presso la sede distrettuale di Sant'Elpidio a Pescorocchiano

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Salute Mentale e alle tematiche nell’ambito della salute femminile, la Direzione aziendale della Asl di Rieti organizza un Open Day presso la sede distrettuale di via delle Ortensie a Rieti e presso la sede distrettuale di Sant’Elpidio a Pescorocchiano.

Durante l’Open Day, che si svolgerà venerdì 9 ottobre, il personale sanitario del Dipartimento di salute mentale e delle Dipendenze patologiche, eseguirà visite psichiatriche e colloqui psicologici gratuiti, fornirà informazioni sui servizi offerti, distribuirà materiale informativo e somministrerà test di screening.

Il personale sanitario del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della Asl di Rieti, diretto dalla dottoressa Gabriella Nobili, nel corso dell’evento di prevenzione e sensibilizzazione, somministrerà gratuitamente il questionario sul Benessere Generale e sulla Scala di impatto dell’evento, al fine di valutare l’impatto della pandemia Covid-19 sulla salute mentale. Sarà inoltre possibile incontrare gli specialisti aziendali nell’ambito delle dipendenze ed usufruire della loro consulenza gratuita. Saranno inoltre somministrati i test di screening: questionario SOGS sul Gioco d’Azzardo, questionario Fagerström per valutare la dipendenza da nicotina, questionario AUDIT-C per lo screening dei consumi alcol a rischio.

L’Open Day si svolgerà presso la sede distrettuale di Rieti dalle ore 9 alle ore 18 e presso la sede distrettuale di S. Elpidio dalle ore 9 alle ore 13.

Rispondi