Azienda Sanitaria Locale Rieti

Asl, novità per l’obbligo vaccinale

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti comunica che nell’anno scolastico in corso è entrata pienamente a regime l’Anagrafe Vaccinale Regionale (A.V.R.) per cui i genitori non dovranno recarsi, salvo in casi particolari, presso l’Azienda Sanitaria Locale per chiedere il rilascio del certificato vaccinale.

Novità per ciò che concerne gli adempimenti relativi all’obbligo vaccinale. La Direzione Aziendale della Asl di Rieti comunica che nell’anno scolastico in corso è entrata pienamente a regime l’Anagrafe Vaccinale Regionale (A.V.R.) per cui i genitori non dovranno recarsi, salvo in casi particolari, presso l’Azienda Sanitaria Locale per chiedere il rilascio del certificato vaccinale.
Le Scuole, infatti, hanno provveduto a caricare sull’ A.V.R. gli elenchi nominativi dei propri iscritti e, a partire da lunedì 21 gennaio 2019, saranno in grado di visualizzare gli esiti delle verifiche. Qualora l’alunno risultasse non in regola, l’inadempienza verrà notificata ai genitori/tutori/affidatari che verranno invitati a produrre la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, l’eventuale esonero/differimento o l’attestazione di prenotazione della dose mancante.

La Direzione Aziendale, al fine di far comprendere appieno la nuova procedura, analizza alcuni possibili casi:
Alunno NON residente nel territorio della ASL di Rieti: i genitori dovranno produrre alla scuola una certificazione attestante lo stato vaccinale regolare rilasciato dalla ASL di appartenenza. NON dovranno pertanto recarsi ad un centro vaccinale della ASL di Rieti.
Alunno residente nella ASL di Rieti vaccinato presso altra ASL: i genitori dovranno produrre al servizio vaccinale della ASL di Rieti la certificazione attestante le vaccinazioni praticate presso altra ASL. Tale operazione può avvenire, oltre che recandosi presso un centro vaccinale, anche inviando la documentazione, corredata di recapiti validi, con email a servizio.vaccinale@asl.rieti.it oppure via fax al numero 0746.278825.

Una volta trascritte le vaccinazioni e verificata la regolarità, verrà rilasciata una nuova certificazione da consegnare alla scuola.
Alunno con schedula vaccinale non completa o mai vaccinato: i genitori dovranno prenotare la somministrazione dei vaccini mancanti e produrre alla scuola l’attestazione di prenotazione. Nel momento in cui il vaccino sarà effettivamente somministrato, i genitori riceveranno una certificazione da esibire alla scuola
Alunno con esonero/differimento della vaccinazione: nel caso in cui la vaccinazione non sia stata somministrata per motivi di salute o per immunità acquisita avendo contratto la malattia, i genitori dovranno produrre la documentazione rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta al servizio vaccinazioni della ASL di Rieti.
Tale operazione può avvenire, oltre che recandosi presso un centro vaccinale, anche inviando la documentazione, corredata di recapiti validi, con email a servizio.vaccinale@asl.rieti.it oppure via fax al numero 0746.278825.

Una volta annotato il motivo dell’esonero/differimento verrà rilasciata una certificazione da consegnare alla scuola.
La Direzione Aziendale ricorda che: per richiedere una certificazione è possibile recarsi di persona presso uno dei centri vaccinali aziendali negli orari di apertura riportati nella tabella consultabile al seguente link: http://www.asl.rieti.it/cittadino/vaccinazioni/infanzia-adolescenza.php
Contattare il servizio vaccinazioni aziendale via email all’indirizzo: di posta elettronica ordinaria servizio.vaccinale@asl.rieti.it di PEC maternoinfantile.asl.rieti@pec.it inoltrare la richiesta via fax al numero 0746.278825

Qualora la richiesta avvenga via posta elettronica o via fax è indispensabile allegare un documento di identità valido del richiedente.
Per prenotare una vaccinazione è possibile: recarsi di persona presso uno dei centri vaccinali aziendali negli orari di apertura o contattarlo telefonicamente negli orari dedicati alle prenotazioni riportati nella tabella consultabile al seguente link: http://www.asl.rieti.it/cittadino/vaccinazioni/infanzia-adolescenza.php
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde 800.019.342. In caso di situazioni particolari, è possibile contattare i medici del servizio ai recapiti reperibili al seguente link: Http://www.asl.rieti.it/cittadino/vaccinazioni/infanzia-adolescenza.php

 

Rispondi