Articolo 18: si scrive lavoro, si legge democrazia

Si è costituito il Comitato Reatino per i referendum sul lavoro, composto dalle organizzazioni locali (Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Fiom) delle forze politiche e sociali nazionali promotrici dei referendum per la abrogazione dell’art. 8 dell’ultima manovra Berlusconi, che abroga il contratto nazionale di lavoro, e per il ripristino dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.

Il comitato è aperto all’adesione delle realtà politiche, sindacali e della società civile reatina ed organizzerà la raccolta delle firme per la promozione dei referendum nella città di Rieti promuovendo la costituzione di analoghi comitati nei comuni della provincia con il coinvolgimento delle realtà territoriali e sui luoghi di lavoro.

Sarà allestito un profilo Facebook e il sito web per informare i cittadini sui luoghi ove poter firmare e raccogliere le adesioni individuali e collettive ai referendum. La nostra è una battaglia di civiltà in difesa dei diritti fondamentali di tutti i lavoratori, a cominciare da quelli più deboli. La precarietà si combatte con più e non con meno diritti.