Cammino di Francesco

Arte sui cammini a Rivodutri

Fra i sette progetti vincitori del bando "Arte sui Cammini" anche quello del Comune di Rivodutri, unico della provincia di Rieti, sito lungo il Cammino di Francesco, in prossimità del Faggio.

Sono stati presentati alla Regione Lazio i progetti vincitori del bando “Arte sui Cammini”, che finanziava proposte di realizzazioni artistiche lungo i principali commini del Lazio.

Fra i sette progetti  vincitori, ai quali andranno finanziamenti fino a 150.000 euro ciascuno, anche il progetto del Comune di Rivodutri, unico della provincia di Rieti, sito lungo il Cammino di Francesco, in prossimità del Faggio di San Francesco.

Il progetto premiato, denominato “Le radici auree” prevede l’istallazione lungo il sentiero che conduce al faggio di tre sculture in bronzo, realizzate con la partecipazione dei giovani del territorio e immaginate come simbolici prolungamenti delle radici dell’albero sacro, che si snodano lungo la strada in funzione anche di sedute per il riposo dei pellegrini in cammino.

L’opera ideata dall’artista Mariagrazia Pontorno andrà dunque ad arricchire il territorio comunale, portando un ulteriore contributo all’azione di valorizzazione e promozione che l’amministrazione comunale porta avanti con successo da tempo, e che recentemente ha visto anche il riconoscimento del Faggio come Monumento Naturale da parte della Regione Lazio.

Grande soddisfazione del sindaco Barbara Pelagotti e di tutta l’amministrazione comunale, già al lavoro per preparare gli eventi natalizi, che quest’anno, oltre al tradizionale presepe subacqueo di Santa Susanna, prevederanno anche iniziative in tutte le frazioni finanziate grazie al progetto di Reti d’Impresa, realizzato in collaborazione con l’Ascom di Rieti.

Rispondi