Eventi

“Arte & Musica in montagna”: appuntamento a Vallecupola

Domenica 15 Settembre in località La Forca di Vallecupola a Rocca Sinibalda, il primo appuntamento della rassegna “Arte & Musica in Montagna”: un progetto promosso dalla Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia con il contributo della Regione Lazio

Domenica 15 Settembre 2019 alle ore 11.00, in località La Forca di Vallecupola a Rocca Sinibalda, il primo appuntamento della rassegna “Arte & Musica in Montagna”.

Un progetto promosso dalla Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia con il contributo della Regione Lazio che punta a promuovere e valorizzare quei meravigliosi luoghi “esclusi” dai percorsi turistici ma che rappresentano un’enorme ricchezza in termini storici e paesaggistici.

La prima tappa di questo percorso – grazie al patrocinio ed alla preziosa collaborazione del comune di Rocca Sinibalda – saprà avvolgere i partecipanti in un clima di assoluta armonia fra musica e montagna. Ad esibirsi sul palco sarà infatti la “Sabina Wind Ensemble”, un gruppo strumentale di fiati, tastiere e percussioni composto da musicisti professionisti provenienti dal territorio reatino, magistralmente diretti dal Maestro Fabio Ginevoli.

Per l’occasione il programma musicale è stato accuratamente scelto proprio in funzione dello scenario suggestivo che ospiterà l’ensemble, prevedendo opere musicali e compositori che si sono inspirati alla montagna e alla grande guerra.

L’evento sarà anche l’occasione per visitare la Biblioteca Casa Museo dedicata al poeta, scultore ed etruscologo Angelo Di Mario, eccezionalmente aperta per l’occasione. Il museo – inserito all’interno del sistema integrato territoriale musei e biblioteche dell’Alta Sabina (SIMBAS) – raccoglie un patrimonio di circa trecento sculture in bronzo e ceramica.

Nella piccola abitazione di Vallecupola, che ospita la Biblioteca, si possono anche visionare le decine di Premi ricevuti in ambito nazionale, ma soprattutto visitare gli ambienti e i luoghi nei quali Angelo Di Mario ha vissuto dalla nascita fino ai 30 anni, luoghi d’ispirazione poetica ed artistica.

Appuntamento, dunque, a domenica 15 settembre, quando le imponenti montagne della Riserva Naturale faranno da cornice ad un abbraccio di musica, arte e poesia.