Abitare l’Arte: le opere del reatino Romeo Battisti in mostra al Complesso Museale San Francesco di Montefalco

Sabato 7 ottobre alle ore 16, presso il Complesso Museale San Francesco di Montefalco, Perugia, s’inaugura, nell’ambito del progetto “Abitare l’Arte”, la mostra d’arte “La Forma del Silenzio”, dell’artista reatino Romeo Battisti.

Sarà presente il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei e l’Assessore alla Cultura Daniela Settimi. L’evento è curato dal critico d’arte Pino Bonanno; la presentazione della mostra all’inaugurazione sarà fatta dalla storica dell’arte Francesca Boncompagni. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 ottobre.

“Abitare l’Arte” è un progetto “silente”, che vuole dare un segnale forte sul piano della continuità con l’arte che dialoga attraverso il senso e il nesso, con elaborazioni dense di capacità estetiche in cui il gusto per il segno, la forma e il colore è essenziale e mai viene abbandonato a favore di un concettualismo incomprensibile. Il progetto vuole contribuire ad aggiungere “anime” a un luogo destinato all’arte, all’estetica, alla storia, con tutti i suoi significati impliciti e formalmente dichiarati, in cui si possano ritrovare, espresse chiaramente, emozioni, pulsioni interiori e percorsi narrativi intriganti e coinvolgenti.

Il progetto coinvolge tre artisti italiani: Elvio Marchionni (Spello), Romeo Battisti (Rieti), Mario Trequattrini (Marsciano).