Arriva “Rieti città senza barriere”

citta senza barriere

“Rieti città senza barriere” è un progetto dedicato alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema delle barriere fisiche e mentali, per una completa e civile inclusione dei soggetti affetti da disabilità in una città accessibile e fruibile da tutti. Una serie di eventi e manifestazioni che animeranno la città da sabato 20 a lunedì 22 aprile 2013, grazie al supporto della Casa del Volontariato di Rieti, delle Associazioni aderenti e di numerose realtà imprenditoriali cittadine. “Rieti città senza barriere” è patrocinato dal Comune di Rieti, con il contributo della Polizia Municipale di Rieti.

Riflessioni, idee, proposte, progetti e intrattenimento per un palinsesto di attività diversificate volte alla sensibilizzazione e all’approfondimento delle tematiche. Apportare un cambiamento qualificante nelle politiche sociali significa, infatti, porsi in un’ottica rivolta al benessere collettivo, un patrimonio comune da costruire e tutelare per una comunità includente e tanto più coesa quanto più solidale e capace di sostenere differenze e diversità.


Programma

Sabato 20 arile

Dalle ore 9,00 alle ore 14,00

Circuito “La Mola” (San Giovanni Reatino), giri gratuiti su vetture da corsa con piloti professionisti per persone con difficoltà maotorie a cura della “International Academy of Police Operators”

Ore 18.00

Piazza Vittorio Emanuele II (Rieti) flash-mob di sensibilizzazione a cura di Casa delle Culture di Rieti, Teatro Alchemico, InformaGiovani del Comune di Rieti e Radio Mondo

Domenica  21 aprile

Ore 10,00 Piazzale Angelucci (Rieti) Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti – Stefania Mariantoni, insieme alle altre autorità e alle Associazioni aderenti introdurranno la giornata e guideranno la marcia dei volontari accompagnata dalle bande musicali di Cantalice e Lisciano. Il percorso prevede l’attraversamento di Viale dei Flavi, Piazza Marconi,Viale Maraini, Viale L.di Benedetto, Via Gherardi e Via P.Boschi e si concluderà con il ritorno su Piazzale Angelucci. Grazie al sostegno del Centro di Ippoterapia di Rieti dell’ASD Partecip-Azione, una carrozza trainata da cavallo, attrezzata per persone su sedia a rotelle, seguirà la marcia. La mattinata proseguirà con l’intrattenimento dell’Associazione Mos Ferri che proporrà il “medioevo in scena”, una rappresentazione storica con armature, allestimento campo e simulazione di combattimenti.

A seguire il pranzo dei volontari presso la Sala Mensa della Chiesa Avventista di Piazzale Angelucci, accompagnato da uno spettacolo dell’artista comico Franco Patacchiola.

Ore 14.30 Sala Multimediale della Chiesa Avventista, Piazzale Angelucci (Rieti) incontro-dibattito relativo allo stigma della salute mentale e tutte le diversità, a cura degli operatori del Centro Ria-H.

Ore 15,30 Piazzale della Chiesa Avventista, Piazzale Angelucci (Rieti) IV° edizione del Mareate Rock Fest, concerto di band e artisti emergenti, che vedrà la partecipazione di: Avisham, Out of Sound, Skaperol, Steel Fortress, Rising Waves, Heroes Cones, Pier Luigi Gunnella, Eliana Cecere, Riccardo Ingrosso e la Rock Band Liceo Pedagogico E.Principessa di Napoli che proporrà una esibizione speciale nel linguaggio dei segni. A seguire interventi e dimostrazioni a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuco Sezione di Rieti, Capit Rieti Sportello Antiviolenza, Croce Rossa Italiana di Rieti e degli studenti dell’IIS Luigi di Savoia di Rieti sez. IPSSCTS. La giornata si concluderà con una esibizione di balli latino americani a cura della scuola di danza Espacio Salsero e di danza orientale a cura della scuola di danza Al Kamar Al Rakas.

Domenica 21 e lunedì 22 aprile

Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 Piazzale Angelucci, incontro di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle scuole primarie sull’abbattimento delle barriere architettoniche, con simulazione reale tramite pedana didattica a cura dell’Associazione ADRA di Rieti.

Rispondi