“Aprite la porta della Sabina”

Venerdì 17 luglio, alle ore 18 presso la sala consiliare, nell’ambito della manifestazione “Castrum Pharae”, l’Amministrazione comunale di Fara in Sabina, l’associazione di promozione turistica Pro Loco di Fara in Sabina e l’associazione culturale Historia presentano al pubblico la nuova guida turistica cartacea fresca di stampa.

“Aprite la porta della Sabina”, questo l’incipit. Fara nei vicoli e nel territorio; il percorso dei borghi e quello dei colli. Il viatico del turista a Fara in Sabina è una pratica confezione trasparente che contiene un libretto ed una cartina. Il booklet monografico, formato tascabile, a colori, in trenta pagine (in italiano e inglese) racconta brevemente la storia della città, le attrazioni da vedere e i percorsi da fare. La mappa a colori è a due facciate: in una c’è la panoramica del territorio comunale nel suo complesso, con i percorsi, i monumenti e tutti i punti di interesse ben evidenziati; l’altra è dedicata ai borghi di Fara e Farfa, anche qui, con i relativi punti di interesse.

«Fara in Sabina è uno scrigno che custodisce un patrimonio culturale davvero unico: qui sono nascoste le origini di Roma, qui è possibile vedere testimonianze tangibili dell’Europa medievale e delle signorie rinascimentali. Millenni raccontati dal paesaggio, dai monumenti, dalle opere d’arte, miti, leggende e personaggi che hanno fatto la storia». È quanto dichiara il sindaco Davide Basilicata.

«In questo scenario – aggiunge l’assessore Antonino La Torre – la nostra amministrazione tutela e valorizza il patrimonio culturale in chiave turistica, un marchio che fa di Fara in Sabina una città identificabile e desiderabile. Seguendo questa linea, abbiamo deciso di investire su uno strumento utile e valido che va oltre la classica guida turistica».

La guida è stampata in 20mila copie, distribuita gratuitamente dalle strutture ricettive di Fara in Sabina, dalla Proloco durante le manifestazioni turistico-culturali, dalle edicole presenti nelle province di Rieti, Viterbo e Terni, dai tour operator italiani ed internazionali e all’Expo2015 di Milano.