Appuntamenti AltraEstate del 29 agosto

Proseguono le serate della rassegna AltraEstate, l’iniziativa ideata dal Comune in collaborazione con Provincia e Fondazione Varrone.

Oggi, mercoledì 29 agosto, alle 21.30 in Piazza San Rufo toccherà a Zampognorchestra animare la serata. La tradizione di uno strumento millenario impiegato nell’esecuzione di melodie anomale: un percorso musicale di ricerca vicinissimo alla tradizione popolare; un esperimento musicale sorprendente, che spazia dai Rolling Stones a Beethoven. La Zampognorchestra nasce dalla voglia di sfruttare al massimo le sonorità della zampogna, uno strumento considerato limitato dal punto di vista melodico e armonico che l’ensemble dimostrerà, invece, essere straordinariamente malleabile e senza eguali. L’orchestra esegue musiche di generi diversi, per dare vita a concerti di grande impatto sonoro in cui si spazia dalla musica classica al rock.

I portici della torre comunale (ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele II) ospiteranno l’installazione “Fratello Sole, Sorella Luna”, una suggestiva proiezione immersiva dedicata a San Francesco a cura di Marco Cavalli. L’installazione sarà visibile negli stessi orari anche il 30 e 31 agosto.

L’Assessore alle Culture, Diego Di Paolo, che ha curato l’organizzazione e la programmazione della rassegna, dichiara la propria soddisfazione per la risposta del pubblico reatino al programma, studiato per soddisfare le esigenze di tutti ma sempre con scelte qualitativamente molto alte.

Rispondi