Approvato dalla Giunta l’atto di indirizzo su Asm Spa

Asm e Comune di Rieti, da mesi e tra mille difficoltà, non ultime quelle finanziarie, stanno compiendo un grande sforzo per rafforzare l’Azienda, sia al suo interno, migliorando l’organizzazione, sia all’estero, migliorando la qualità dei servizi resi alla cittadinanza, non contemplando in alcun modo la loro riduzione.

Sforzi di cui le Organizzazioni Sindacali sono ben a conoscenza e con le quali sono state intrattenute relazioni sempre improntare all’insegna della correttezza e della trasparenza. Prova ne è la gran parte delle richieste poste dalle stesse all’attenzione dell’Azienda negli ultimi mesi, tutte risolte o in via di risoluzione.

Ciò vale anche per la questione degli arretrati contrattuali, che, fino ad oggi, Asm non ha potuto risolvere, prima a causa di un incerto quadro legislativo e poi per la mancanza del necessario atto di indirizzo da parte dell’Amministrazione comunale, quest’ultimo assunto giovedì 29 maggio dopo le necessarie verifiche presso il Ministero dell’Interno.

Nelle more della formalizzazione di tale atto, l’Azienda, nella riunione del 26 maggio scorso, si era comunque impegnata ad avviare il confronto settoriale con le Organizzazioni Sindacali in ordine alle modalità e alle tempistiche per il riconoscimento degli arretrati e, il giorno seguente, ha convocato a tal fine gli stessi Sindacati per il 4, 10 e 11 giugno.

L’atto di indirizzo adottato ieri dall’Amministrazione comunale consente all’Azienda di onorare anche l’impegno assunto a dare corrente applicazione ai contratti vigenti, a partire dalle buste paga del mese di giugno.
Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e il Presidente di Asm Spa, Enza Bufacchi, esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto che permetterà di migliorare la qualità dell’offerta e dei servizi resi dall’Azienda. L’atto di indirizzo approvato dalla Giunta era un impegno che il Sindaco aveva assunto personalmente con i lavoratori.