Apicoltura nell’Alto Lazio, le prospettive in un convegno

L’AAAL, grazie all’ospitalità offerta dalla Pro Loco di Roccasalli – Accumoli (RI), ha organizzato per il prossimo 20 Agosto il 2°convegno “Apicoltura nell’Alto Lazio” su un argomento che sta molto a cuore agli apicoltori: “Nuove opportunità di sviluppo tra vecchie problematiche”.

Lo scopo è di sensibilizzare non solo gli apicoltori a più efficaci tecniche di allevamento e più corrette metodologie di produzione, ma anche le istituzioni e opinione pubblica alle problematiche del settore.

L’alto Lazio offre alle api, nobili insetti, una flora di varietà e quantità tale da consentire una produzione di miele eccellente. È possibile sfruttarla in modo da consentire un valido sostegno economico e d’immagine per il territorio? E come?

L’Alto Lazio, che nel periodo estivo si arricchisce della presenza di villeggianti, diventa allora il luogo ideale d’incontro, insieme alle istituzioni, per comunicare l’importanza che le api rappresentano per il genere umano e le opportunità che esse ci offrono.

 Programma:

  • Ore 16.30 Registrazione presenze e introduzione
  • Ore 17.00 L’apicoltura nell’Alto Lazio: Stato e problematiche (Amorosi – Presidente AAAL)
  • Ore 17.15 Nuove Opportunità di mercato: La valorizzazione dell’impresa apistica (Campanelli – ARSIAL)
  • Ore 17.45 La presentazione ed etichettatura del miele (Travaglini – ICQRF)
  • Ore 18.15 Patologie apistiche: Peste americana ed europea, l’impatto su di esse delle buone pratiche apistiche (Formato – IZSLT)
  • Ore 18.45 Biodiversità: La salvaguardia dell’autoctonia (Isnenghi – Slow Food Rieti)