Aperte le iscrizioni ai corsi dell’Istituzione Formativa della Provincia

L’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti – struttura formativa pubblica dell’Amministrazione provinciale di Rieti – informa che sono ancora aperte le iscrizioni per assolvere l’obbligo scolastico attraverso i corsi di formazione professionale nelle proprie sedi di Rieti, Amatrice e Poggio Mirteto.

I corsi triennali, aperti ai giovani dai 14 ai 18 anni e che consentono di adempiere all’obbligo scolastico, sono articolati con una prevalente formazione pratica finalizzata al conseguimento di una qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale.

I corsi attualmente in partenza sono quelli per acconciatore, estetista, autoriparatore, operatore della ristorazione (cucina o sala). I corsi seguono il calendario scolastico e prevedono una fase di tirocinio in azienda che, per gli allievi del terzo anno, da quest’anno può essere svolto anche all’estero (Canada, Argentina, Francia, Australia, ecc.) grazie all’adesione dell’Istituzione Formativa ad una rete internazionale di Centri di Formazione Professionale.

Al termine del terzo anno gli allievi possono scegliere se rientrare nel quarto anno del percorso scolastico tradizionale ovvero inserirsi nel mercato del lavoro. In questo senso è particolarmente lusinghiero il dato occupazionale: nel primo anno dopo il conseguimento della qualifica, circa il 70% dei qualificati ha un contratto di lavoro.

I corsi sono totalmente gratuiti e per la sede di Amatrice è prevista la possibilità per gli allievi di pernottare presso il centro di formazione in regime convittuale.

Per informazioni ed iscrizioni contattare L’Istituzione Formativa Rieti al n. 0746-1973512/514/510/516 oppure scrivete a info@ifrieti.it. Gli uffici sono a Rieti, in via dell’elettronica snc presso il Centro Servizi del consorzio per lo sviluppo industriale.