“Aperitivo jazz”: appuntamenti al Grillo Verde

Al bar Grillo verde, continua la rassegna domenicale “Aperitivo Jazz” che è cominciata a giugno e si protrarrà per tutta l’estate. Sul palco si alterneranno musicisti locali e gruppi provenienti dalla capitale. L’iniziativa, proposta da giovani musicisti reatini, trova l’appoggio di grandi musicisti della Capitale che intratterranno il pubblico tutte le domeniche fra le 18,30 e le 20,30.

Per il mese di Luglio sono stati organizzati quattro concerti, tre dei quali prevedono grandi ospiti provenienti dal Jazz Romano. Il primo appuntamento domenica 3 Luglio, alle ore 18:30, con il trio del grande trombettista, maestro, arrangiatore e compositore Italiano, Antonello Sorrentino che eseguirà insieme a Riccardo Gola al Contrabbasso, e Riccardo Gambatesa alla Batteria, brani tratti dal repertorio Jazzistico classico.

Si proseguirà domenica 10 Luglio con un altro grande ospite: Francesco Fratini, trombettista Romano, di ritorno da cinque anni di studio a New York, che verrà accompagnato da Francesco Poeti alla chitarra baritona, Fabio Sasso alla batteria. Questa formazione, offrirà l’ascolto di brani sperimentali e moderni di composizione originale.

Domenica 17 Luglio, avremmo poi l’onore di vedere sul palco del Grillo Verde, Simone Alessandrini, rinomato sassofonista e jazzista romano, che si presenterà in concerto in trio con Jacopo Ferrazza al contrabbasso, e Riccardo Gambatesa alla batteria.

Domenica 31 Luglio, saliranno di nuovo sul palco i “Double Nick”,. Una formazione di artisti reatini e non, con una scaletta che prevede standard jazz e brani originali composti dai giovani jazzisti reatini. Nicolo Francesco Faraglia alla chitarra, Emanuele Capogna al basso, Pierluigi Foschi alla Batteria e Niccolò Jacopo Cavoli – organizzatore della rassegna – alla tromba.

L’appuntamento è rivolto a tutti i musicisti – le performance, nella logica delle jam session daranno la possibilità ai musicisti jazz di inserirsi all’interno della scaletta proposta dai, agli amanti del genere jazz e a quanti vogliano contribuire a far crescere questo nuovo spazio culturale che sta nascendo nel quartiere di Campomoro, a Rieti.