“Andar per Erbe” alla Riserva dei Laghi

La passeggiata ecologico-gastronomica “Andar per Erbe” organizzata dalla Riserva dei Laghi per il 9 maggio ha avuto quest’anno la sua ennesima conferma di gradimento da parte del pubblico partecipante. Una folta comitiva si è ritrovata al Centro Visite del Lago Lungo e, lungo il percorso del Cammino di Francesco, è stata allietata dalle interessantissime informazioni fornite dal Prof. Alberto Lelli sul nome scientifico e popolare nonché sulle proprietà curative, gastronomiche ed erboristiche delle erbe spontanee.

Seconda tappa della passeggiata Colle Trullo, presso l’Agriturismo “La Collina”, dove la comitiva ha incontrato il pittore di origini poiane (Poggio Bustone) Romeo Battisti, esperto in tecniche della pittura antica che ha ricavato, seduta stante, i colori più disparati dalla lavorazione di terre e sostanze naturali.

A coronamento del tutto, un pranzo delizioso curato dall’Agriturismo “La Collina”, tutto a base di erbe e fiori spontanei conosciuti dai partecipanti durante la passeggiata.

Una giornata full-immersion nella natura dunque, vissuta a trecentosessanta gradi nei suoi vari aspetti, ecologico, naturalistico, storico-artistico e gastronomico, il tutto incastonato nella splendida cornice fatta di pianure, specchi d’acqua e montagne tutt’intorno, il caratteristico paesaggio della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile.

Rispondi