Anche il vescovo Domenico nel libro-dialogo di Arturo Mariani

Tredici personaggi. Tredici vite. Tredici punti di svolta che aprono il campo a riflessioni profonde e avvincenti: perché non è mai troppo tardi per cambiare.

Nino Benvenuti, Luca Parmitano, Alex Zanardi, mons Domenico Pompili e Maria Falcone sono solo alcuni dei tredici personaggi che Arturo Mariani ha incontrato in un viaggio straordinario all’interno del momento di svolta della loro vita.

Un viaggio che ha portato Arturo ad esplorare l’animo umano, in particolare quel confine interiore con cui ogni uomo, prima o poi, dovrà confrontarsi, scegliendo di superarlo per scoprire cosa c’è oltre. Storie straordinarie ed emozionanti, raccontate, per la prima volta in queste pagine, da un giovane autore nato senza una gamba, che, tenacemente, con fiducia e con grande senso di responsabilità, si impegna ogni giorno nel superamento dei propri limiti e nella ricerca della libertà.

Una ricerca che può riguardare tutti e che ha portato Arturo a diverse importanti conquiste. Prima di tutto a quella di essere se stesso. Amante della scrittura, Arturo Mariani realizza oggi Vita Nova, il suo secondo libro, in cui raccorda le sue riflessioni con il racconto dei protagonisti per invitare chiunque a guardare oltre la sofferenza, oltre ogni limite, perché ognuno può trasformare la propria esistenza in una nuova vita.

«Tutto è cambiato. In questi momenti si percepisce la fragilità, ma allo stesso tempo anche la preziosità di quel che resta». Il capitolo sviluppato con il vescovo Domenico guarda al terremoto di Amatrice. «Pagine commoventi – spiega l’autore – che ancora oggi smuovono il nostro cuore a dover far qualcosa».

Arturo Mariani è nato nel 1993 a Roma, dove frequenta l’Università. Vive a Guidonia. Giovane autore senza una gamba, dopo aver praticato diversi sport, tra cui nuoto, body building e arti marziali (è cintura nera di Taekwondo), dal 2012 è calciatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati. Nel 2014, ha partecipato ai Mondiali di Calcio Amputati in Messico. Testimonial nelle scuole, in vari convegni e manifestazioni sull’importanza dell’integrazione. Nel 2015 ha pubblicato la sua autobiografi a: Nato così. Diario di un calciatore senza una gamba (edizioni Croce), che ha ricevuto diversi riconoscimenti. È stato chiamato a partecipare a molteplici trasmissioni televisive e radiofoniche. È speaker nella radio web RGA.