Comune di Rieti

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: c’è anche il Comune di Rieti

Anche il Comune di Rieti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: un progetto di innovazione finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e il miglioramento dei servizi a cittadini

Dal 3 dicembre il capoluogo reatino è entrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il sistema che sostituirà progressivamente le anagrafi dei Comuni italiani, diventando il riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è un progetto dell’Agenda Digitale Italiana, realizzato, per conto del Ministero dell’Interno, dalla Sogei, asset principale del processo di digitalizzazione e modernizzazione del Paese, 100% Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.

Quale banca dati centralizzata che consente di superare le precedenti frammentazioni subentrando progressivamente alle circa 8.000 Anagrafi comunali e all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente rende attuabili altre innovazioni collegate all’identità del cittadino e al suo rapporto con la Pubblica Amministrazione.

I vantaggi per i cittadini

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con la Pubblica Amministrazione, garantirà maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificherà le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e altro ancora (con servizi che potranno essere implementati in futuro dal Comune di Rieti). Gli uffici anagrafici dell’Ente, inoltre, avranno la possibilità di accelerare lo scambio di pratiche tra i Comuni subentrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.