Ammortizzatori sociali in deroga: firmato l’accordo quadro tra Regione Lazio e parti sociali

Palazzo Regione Lazio

Firmato l’accordo quadro tra Regione Lazio e parti sociali sui criteri di utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga e dunque anche della cassa integrazione.

Invariati criteri e requisiti di ammissione per aziende e lavoratori, la novità più rilevante riguarda il periodo di trattamento che dagli attuali fondi disponibili è garantito per soli 4 mesi, utilizzabili entro il 30 giugno 2013.

Le aziende che hanno sottoscritto accordi nel 2012 con scadenza 31 dicembre potranno sottoscrivere le proroghe in sede sindacale anziché presso la Regione Lazio, dal 7 gennaio al 7 febbraio con decorrenza dal primo gennaio.

Quelle che vorranno sottoscrivere nuovi accodi sindacali dovranno farlo in Regione.

Potranno usufruire degli strumenti in deroga esclusivamente i soggetti che non possono utilizzare altri ammortizzatori o altri istituti di sostegno al reddito: imprese di ogni settore, studi professionale, nonché altri datori di lavoro imprenditori e non imprenditori ad eccezione dei datori di lavoro domestici.

I lavoratori, operai, impiegati, quadri, inclusi i soci lavoratori delle imprese cooperative, apprendisti, lavoratori somministrati, lavoratori con contratto di inserimento e lavoranti a domicilio monocommessa, per i quali viene richiesta la CIG in deroga, dovranno essere occupati presso unità produttive ubicate nel Lazio e in possesso del requisito individuale dell’anzianità di servizio di almeno 90 giorni presso il datore di lavoro richiedente.

La CNA è a disposizione delle imprese per la stipula degli accordi.