Amici del Cammino di Francesco, presentata la fondazione

Il 10 gennaio 2014 è stata presentata la Fondazione Amici del Cammino di Francesco.

Erano presenti i fondatori della Fondazione: padre Marino Porcelli, presidente, Diego Di Paolo, Vice Presidente, Lanfranco Guidi tesoriere, Nazzareno Figorilli, segretario generale, Alido Tozzi, membro del cda.

Padre Marino ha ringraziato tutti i numerosi convenuti e ha ripercorso le tappe, ma soprattutto le motivazioni, che lo hanno indotto a lavorare affinché la Valle Santa assumesse il ruolo che merita nell’universo religioso in generale e francescano in particolare.

Il dott. Diego Di Paolo ha illustrato l’evoluzione del Cammino di Francesco in Italia e nel mondo, ha informato che il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha inserito il Cammino di Francesco nel progetto “ABC” (Arte, Bellezza, Cultura). Il Segretario generale della Fondazione, dott. Nazzareno Figorilli ha infine illustrato la Fondazione e le sue caratteristiche statutarie.

Sintesi del discorso del presidente fra Marino

Pace e Bene! A tutti e a tutte voi va il mio profondo ringraziamento per questa vostra presenza che ancora una volta conferma che è possibile mobilitare la società civile sui valori che hanno come unico scopo, il Bene comune.

Il 14 Aprile 2011, presentai l’auspicio dei francescani della Provincia Romana: restituire a Rieti e alla Valle Santa il posto che meritano nell’universo francescano.

In questi luoghi San Francesco visse, amò, soffrì, dialogò e a tutti rivolse la parola della speranza e della pace, camminò a piedi nudi o su un asino, come i tanti Mendicanti di senso che cercano l’essenziale, la pienezza, la sobrietà del vivere, il volto di quel Dio che brilla nell’esperienza umana e divina di Gesù.

Il lungo viaggio dei Magi è il prototipo di ogni cammino, di ogni pellegrinaggio, del cammino di ciascuno di noi che comincia con l’interrogarsi e cammina innanzitutto “dentro” il sé, dentro i sentieri della vita, della propria spiritualità, pellegrinando verso quella pienezza di vita  e felicità davvero umana che tutti cerchiamo. Questo era e rimane il primo obiettivo della Fondazione.

Il cammino di Francesco nella Valle reatina fu ideato e proposto il 22 dicembre del 2003, grazie all’intuizione e all’opera di Diego di Paolo.

Durante il mio servizio di Ministro provinciale dei francescani del Lazio, intuì che era indilazionabile ridare voce e visibilità a questi luoghi santi e mi adoperai per cercare sul territorio camminatori, pellegrini, cercatori di senso che con noi, francescani, scommettessero su questo progetto. Ho trovato molti “Nuovi Magi” siete voi qui. Abbiamo fatto in questi anni molti incontri e abbiamo camminato sul Cammino di Francesco con le Autorità locali e i semplici cittadini, credenti e non credenti, uomini di ogni ceto sociale e credo religioso e perfino alcuni detenuti della Casa circondariale di Rieti.  Abbiamo dialogato con i 7 Sindaci dei paesi interessati al Cammino, con le Autorità provinciali e regionali, e abbiamo chiesto al Prefetto che ci accompagnasse verso la costituzione di un Ente giuridico credibile dinanzi alle Istituzioni  e alla società civile.

Il 29 gennaio del 2011 è partita una sottoscrizione popolare: circa 200 persone e vari Enti hanno aderito. Abbiamo guardato solo al bene della collettività, così come da anni con la Mensa francescana dei poveri presso il Monastero S. Chiara, e finalmente  oggi  possiamo brindare alla Fondazione Amici del Cammino di Francesco di cui sono onorato di essere il primo Presidente. L’Altissimo Omnipotente bom Signore benedica tutti i nostri desideri, la nostra Fondazione e ogni uomo e donna che vorranno unirsi a noi lungo questo sentiero di pace e di bene e a tutti, Buon Cammino!