Amichevole al Pala Angeli: la NPC Rieti batte Roseto di Lega A Silver

Per onorare i festeggiamenti del primo compleanno del PalaAngeli de l’Aquila, la struttura sportiva costruita in seguito al devastante terremoto del 2009, è stata organizzata nel pomeriggio del 29 gennaio, una amichevole tra la NPC Rieti e gli Sharks di Roseto degli Abruzzi (Lega A Silver).

Davanti a circa 500 persone, la partita si è giocata in una bellissima atmosfera di condivisione tra gli organizzatori, gli atleti in campo ed il pubblico.

La NPC che usualmente al mercoledì pratica un allenamento molto intenso, ha voluto cogliere l’occasione per ottenere la massima produttività dall’incontro con una squadra di alta qualità e con giocatori di riconosciuta caratura.

Nel confronto tra i leoni reatini e gli squali rosetani, sono stati gli amarantocelesti ad uscire vittoriosi dal campo.

La prima parte della gara si è giocata sul filo dell’equilibrio e se gli amarantocelesti alla chiusura del primo quarto si trovano in leggero svantaggio(17-21), sono avanti di due lunghezze al riposo lungo (38-36). Alla fine del terzo quarto Rieti è ancora in vantaggio per 61-57 e la partita si conclude79-71 in nostro favore.

“Siamo stati bravi, abbiamo giocato bene – racconta Alessandro Rossi, assistente di Luciano Nunzi – ordinati in attacco, abbiamo scelto soluzioni aperte, trovando sempre ottime soluzioni. In difesa, non conoscendo gli avversari, abbiamo utilizzato poche regole, ma molto chiare. Siamo stati intensi ed è stato un allenamento di alta qualità. Siamo contenti di questo pomeriggio bello ed anche molto utile. Si è respirata una atmosfera serena e l’accoglienza da parte degli organizzatori è stata ottima”.

Parziali 17-21, 21-15, 23-21, 18-14 79-71

Tabellini NPC Rieti. Giampaoli 10, Ferraro 8, Caceres 11, Colantoni, Biasich, Musso 14, Benedusi 16, Ponziani 2, Auletta 2, Scodavolpe 16, De Pippo.

La partita dei grandi è stata anticipata dalle amichevoli delle giovanili della NPC e de L’Aquila. Prima l’Under 14 Regionale e poi il gruppo femminile di coach Paolo Matteucci.

“E’ stata una bellissima esperienza per le ragazze e per tutti noi – afferma coach Paolo Matteucci, oggi in doppia veste di istruttore e assistente di coach Nunzi – il PalaAngeli è molto bello e l’atmosfera è ricca di affetto. Per quanto riguarda la partita delle ragazze, sono state molto brave, hanno giocato tutte molto bene. E’ stata una bella giornata di sport e di amicizia. Personalmente ho partecipato con particolare affetto, visti i rapporti che ci legano da anni alla società sportiva aquilana. Tra l’altro ho avuto la possibilità di rivedere i genitori dei ragazzi del ’97 con i quali, dopo il terremoto, abbiamo giocato 3 tornei, avviando rapporti di amicizia. Per quanto riguarda la prima squadra, è stato un eccellente allenamento, contro una compagine forte, di una categoria superiore. Voglio fare i complimenti all’organizzazione che è stata molto accogliente ed ha funzionato benissimo”.

“Mi associo alle parole di Paolo – conclude il responsabile del settore giovanile Gianluca De Ambrosi – lo scopo della manifestazione era condividere con gli amici de L’Aquila una festa sportiva e li ringraziamo per averci invitato ed averci reso partecipi di questa bellissima esperienza”: