Amatrice, riaperta al culto la chiesa del cimitero di Sommati

Un grazie da tutta la popolazione della parrocchia di san Lorenzo Martire al nostro vescovo Delio Lucarelli per aver promosso il consolidamento ed il restauro della bella chiesa, stile romanico, situata nel Comune di Amatrice ed esattamente nella frazione di Sommati.

E un ringraziamento arriva anche all’Ufficio Tecnico della Curia Vescovile, nelle persone di mons. Mariano Assogna e del Geom. Mario Buzzi per aver curato nei minimi particolari i lavori che si sono resi necessari dopo l’evento sismico del 2009.

Dopo le varie opere di consolidamento e di rifacimento del tetto attraverso un attento recupero e restauro delle belle capriate, nell’ultimo mese è stata completata l’opera con la tinteggiatura delle pareti della bella chiesa di san Pietro in Campo.

Domenica scorsa, 2 novembre, la chiesa adiacente al cimitero di Sommati è stata riaperta al culto, proprio in occasione della Commemorazione dei Defunti.

Grande la commozione di tutti i presenti, nel momento in cui dopo tanti anni, la campana della chiesa è tornata con il suo suono ad annunciare l’inizio della celebrazione liturgica.

Grande e devota è stata la partecipazione degli abitanti di Sommati inoltre l’evento ha chiamato a raccolta un gran numero di fedeli dell’intera parrocchia di san Lorenzo.

Al termine del Rito liturgico il diacono Mario si è recato nel contiguo cimitero per la preghiera di benedizione delle tombe.