Amatrice festeggia la primavera con gli gnocchi ricci. L’iniziativa il primo maggio a Villa San Cipriano

Il primo maggio tornano ad Amatrice la Festa di Primavera e la degustazione degli gnocchi ricci. Per la preparazione del piatto tipico l’appuntamento è a partire dalle ore 11 presso il parcheggio ex area Anpas (Villa San Cipriano di Amatrice), dove sarà allestito il laboratorio per la preparazione. Il pranzo con la specialità amatriciana è previsto alle ore 13.

Gli Gnocchi Ricci di Amatrice sono rigorosamente preparati a mano uno ad uno dalle casalinghe del luogo e dai partecipanti al corso per la preparazione. Realizzati con i semplici ingredienti della tradizione locale (uova, farina ed acqua), gli gnocchi ricci possono venire giustamente considerati il piatto più antico della tradizione amatriciana.

Dalle ore 15 il pomeriggio in allegria con musica e folclore. Parte del ricavato verrà devoluto per la ricostruzione della Chiesa dell’Icona Passatora, in collaborazione con l’iniziativa dei Lions di Amatrice e del Gruppo Alpini di Amatrice che si svolgerà lo stesso giorno presso il Santuario.