Amatrice-Configno: domenica 21 agosto torna la gara podistica internazionale

Amatrice Configno Partenza

Domenica 21 agosto alle 16 torna la Amatrice-Configno, gara podistica internazionale sulla distanza di 8,5 km

Avrà luogo domenica 21 agosto la 39a edizione della Corsa podistica internazionale su strada Amatrice-Configno. Una distanza di 8,5 km da percorrere con partenza alle ore 16 dai giardini pubblici di Amatrice.

Gli atleti

La gara vede ogni anno la partecipazione di numerosi top runner, provenienti da tutto il mondo. Gli organizzatori hanno confermato la presenza della squadra italiana di Corsa in Montagna, guidata dai gemelli di Rore di Sampeyre Bernard e Martin Dematteis. Tra i nomi di grido quello del detentore del titolo mondiale di corsa in montagna Fred Musobo. Accanto a loro correranno tanti amatori non professionisti. Prevista anche la partecipazione dell’albese Pietro Riva, Oro agli europei juniores dei 10.000 nel 2015 a Eskilstuna, in Svezia. La presentazione degli atleti si svolgerà sabato 20 alle 22 presso i portici comunali di Amatrice.

Il percorso

Il percorso si snoda sul seguente tracciato: Amatrice, bivio Scoiattolo, bivio Nommisci, bivio Poggio Castellano, bivio San Benedetto, Orie Terme, Configno. Si parte da 955 mt, per scendere verso metà gara a 905 mt e risalire infine fino a 1.010 mt. Un circuito ricco di sali e scendi nel quale i panorami mozzafiato delle Valli Reatine accompagnano i corridori passo dopo passo lungo tutto il percorso.

Il ricordo di Andrea Milardi

A caratterizzare l’edizione 2016 della Amatrice-Configno ci sarà anche l’omaggio alla memoria di Andrea Milardi. Il fondatore della Atletica Studentesca aveva l’abitudine di seguire gli atleti impegnati nella gara podistica con lo scooter. Una tradizione che verrà portata avanti dal figlio Alberto, che durante la conferenza stampa di presentazione ha ricevuto dal patron dell’Amatrice-Configno, Bruno D’Alessio, una targa con sopra stampato il pettorale con il numero 1, prima riservato all’atleta più rappresentativo.

Modifiche alla viabilità

In occasione dell’evento sarà disposta, per ragioni di sicurezza pubblica, la sospensione della circolazione di tutte le categorie di veicoli lungo il percorso della manifestazione. Nello schema seguente il percorso e gli orari.

PERCORSO
S.R. 260 Picente dal km. 35+000 (giardini pubblici di Amatrice)
al km. 43+000 (frazione di Configno)

ORARIO CHIUSURA
Dalle 16.00 alle 17.30 e comunque fino a cessate esigenze

Viabilità alternativa per raggiungere Amatrice:
S.P. per Campotosto fino alla Fraz. Poggio Cancelli e S.R. 577.