Alzheimer e disturbi di apprendimento: a Rieti “Non sei solo”

(a cura di: Hasije Emini) Sabato 14 maggio all’Auditorium Varrone di Rieti si è tenuto un incontro dedicato alle difficoltà di approccio alla sofferenza, alla presenza di circa 70 studenti del liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale dell’Istituto “Elena Principessa di Napoli”.

Il tema, certamente delicato, ha particolarmente interessato e coinvolto gli studenti non solo per la competenza dei relatori, ma anche per aver ascoltato, dalla viva voce di coloro che hanno sperimentato personalmente il rapporto con i malati di alzheimer, tutte le problematiche e le difficoltà che esso implica.

La demenza e le sue forme ma anche i disturbi specifici di apprendimento, sono stati al centro della ricca riflessione offerta alle tre classi intervenute: 1°B, 4°A e 5°F. La giornata di studi ha coinvolto importanti figure professionali del mondo della sanità e del volontariato e gli interventi, moderati dall’avv. Francesco Saverio Pasquetti, hanno permesso di guardare alla sofferenza sia tenendo conto del valore imprescindibile della persona, che delle necessarie competenze che occorre possedere per trattare situazioni delicate che alcuni anziani e bambini possono vivere.

I lavori sono stati aperti dalla dott.ssa Silvia Vari, Presidente del Consultorio familiare sabino, una presenza che, insieme ad altre realtà di volontariato, promuovono il progetto “Non sei solo”, un’iniziativa che offre delle opportunità di ascolto e sostegno a persone con difficoltà. Nel corso della mattina sono stati presentati due libri: Le buone pratiche per l’Alzheimer di Luisa Bartorelli, un sorta di manuale relativo al comportamento da tenere nei confronti del malato di alzheimer, e Le parole scappate di Arianna Papini, che narra del rapporto tra un bambino dislessico e la propria nonna malata di alzheimer, due vite che trovano la via dell’aiuto reciproco e della convivenza con le rispettive diversità.

Quest’ultimo testo è stato oggetto di approfondimento da parte degli alunni che hanno posto anche delle domande agli esperti presenti, tra i quali esponenti dell’Amar e dell’Aid. Presenti all’incontro anche il dott. Alessandro Stefanini, la dott.ssa Andreana Ciogli, la dott.ssa Anna Giulia De Cagno, la dott.ssa Ilaria Ceccarelli, la dott.ssa Maria Lalli, il dott. Daniele Mitolo, il dott. Nicolino Alivernini, l’avv. Giovanni Vespaziani.

L’incontro è stato chiuso dall’intervento della prof.ssa Gerardina Volpe, dirigente scolastico, che ha sottolineato come il valore dell’impegno delle realtà proponenti il convengo, risulti molto prezioso sia per il territorio in generale che per la scuola in particolare.