Un’alunna della “Sisti” terza classificata al concorso di scrittura creativa del “Varrone”

Sara Pezzotti, alunna della III B  della Basilio Sisiti, è giunta “sul podio” del 4° Concorso di scrittura creativa indetto dal Liceo classico “M. T. Varrone” con il racconto “Natale a Parigi“.

Al concorso, aperto agli alunni delle seconde e terze classi di scuola media, si poteva partecipare presentando un testo inedito (narrativo, poetico o drammatico), di propria invenzione.

Il racconto “Natale a Parigi”, è una storia a carattere “giallo-rosa”. Protagonista una ragazza fiorentina amante di arte che vive a Parigi mantenendosi con il lavoro di cameriera, la quale trafuga una serie di opere d’arte italiane conservate nei musei parigini, a cominciare dalla Gioconda al Louvre, lasciando al posto delle opere sottratte petali di fiori; il commissario della polizia francese che conduce le indagini sui forti si innamora della ladra, e quando scopre che è lei la colpevole finge di arrestarla: la ammanetta, ma invece di portarla al commissariato la accompagna al confine, con un lieto fine di tipo sentimentale per una storia avvincente uscita dalla fantasia di una preadolescente che ha dimostrato creatività e ars scribendi premiata dalla giuria.

Rispondi