Alla “Sisti” si impara a restaurare le moto d’epoca

A scuola si impara a restaurare moto antiche. Avviene alla media “Sisti”, dove la irriducibile tenacia del presidente dell’Associazione Museo Veicoli Storici Lodovico Spada Potenziani, Paolo Toffoli, la straordinaria disponibilità e collaborazione del presidente dell’Associazione Hobby Moto D’Epoca, Fiorello Formichetti, e del presidente del Vespa Club, Gioacchino Belloni, la capacità di intuire il potenziale della proposta da parte della preside dell’Istituto comprensivo, dottoressa Carla Felli, e della coordinatrice della scuola media, professoressa Rossella Leoncini, hanno permesso di realizzare all’interno dell’istituto il 1° Corso di restauro di una moto d’epoca.

Nel plesso scolastico della “Basilio Sisti” è stato così predisposto uno spazio nel quale verrà allestita una piccola officina dove verranno sistemate le due moto da restaurare. La durata complessiva del corso sarà di 30 ore. L’attività consentirà di acquisire le conoscenze tecniche finalizzate ad individuare le soluzioni più idonee per saper affrontare tutte le variabili critiche che si presentano in un intervento di restauro di una moto. I ragazzi seguiranno e saranno coinvolti completamente e attivamente in tutte le fasi del restauro, dovranno lavorare insieme, condividere delle scelte e prendere decisioni come un vero team.

Commenta il presidente Paolo Toffoli: «Vedere l’entusiasmo e la luce negli occhi dei ragazzi, quando è stato proposto questo corso, è stata la conferma che la direzione che abbiamo intrapreso con le nostre associazioni è quella giusta. Questo ci rende  consapevoli della grande voglia dei ragazzi di sperimentare gradualmente cose nuove, iniziando dalle attività manuali più semplici, per poi pian piano arrivare a completare la propria formazione con attività più complesse dando a loro la possibilità di scoprire le proprie attitudini e predisposizioni. Tutto questo percorso deve interagire continuamente con le materie di insegnamento e i  programmi scolastici. Quindi pratica associata alla teoria e viceversa. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è dare orientamento ai ragazzi per le loro scelte future, proponendo un piano formativo scolastico innovativo ricco di attività nuove, esperienze e opportunità importanti. Sarà un lavoro durissimo per il prossimo anno per avviare e organizzare questo complesso progetto, che, grazie alla collaborazione con il mondo della scuola, ci pone in una posizione importante anche a livello nazionale».