Alla scoperta di tornei medievali e giochi equestri a Rieti

Domenica 29 gennaio IterArt propone un itinerario di trekking urbano attraverso le strade del centro storico della città di Rieti dal tema “Tornei medievali e Giochi Equestri a Rieti ” .

L’itinerario di visita guidata si svolge nell’ambito della manifestazione “I Cavalli Infiocchettati” evento di antica tradizione che ogni anno si ripropone grazie all’iniziativa dell’Associazione Porta d’Arce, con la collaborazione di associazioni di categoria e al patrocinio degli enti pubblici .

L’itinerario ideato e proposto da IterArt vuole ripercorrere proprio quelle strade che un tempo sono state scenario di spettacolari incontri tra cavalieri armati che sfidandosi in tornei e giostre davano mostra della propria abilità militare.

Le piazze e le strade più antiche del centro storico di Rieti sono state a lungo animate anche da corse sfrenate di cavalli lanciati all’impazzata in una corsa esaltante con grande clamore di pubblico, e da parate e sfilate come quella dei cavalli infiocchettati che si svolgeva ogni anno il 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate e quindi alla benedizione dei cavalli e degli animali in genere.

Ma molto altro attende di essere svelato….storie di giochi con tori o ‘gallinacci’ , quintane e palii degli asini!

L’appuntamento è alle 10.30 e il punto di ritrovo è la piazza della Chiesa del Suffragio, presso Porta d’Arci.

La partecipazione è gratuita