Alla Partita del Cuore anche i malati rari provenienti da Rieti. I proventi a Telethon e Fondazione Bambin Gesù

Lo Stadio Olimpico ospiterà il prossimo 18 maggio alle ore 20:50 la venticinquesima Partita del Cuore tra Nazionale Cantanti e Cinema Stars. Confermata la presenza, tra gli altri, di Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Nicolò Fabi , Neri Marcoré , Marco Masini, Max Gazzé ,Moreno, Luca Zingaretti, Raul Bova, Enrico Brignano, Valerio Mastrandrea ed il Mister Luciano Spalletti. Presenterà Fabrizio Frizzi. I proventi degli incassi di questa edizione saranno devoluti a Fondazione Telethon e Fondazione Bambin Gesù Onlus, due realtà complementari da sempre impegnate nel campo della ricerca e cura delle malattie genetiche rare. Ospiti dell’incontro saranno anche delegazioni di Associazioni Nazionali di malati rari provenienti dalla Città di Rieti.

Le malattie rare, non i malati, milioni al mondo, costituiscono una sfida culturale ed antropologica globale, come recentemente affermato dal Santo Padre in occasione del saluto inaugurale ai partecipanti alla III Conferenza Internazionale della Medicina Rigenerativa promossa dal Pontificio Consiglio per la Cultura e dalle Istituzioni con esso coinvolte, la Fondazione Vaticana Scienza e Fede e la Fondazione Stem for Life. Si tratta di pazienti le cui vicissitudini impongono una “globalizzazione dell’empatia”, investimenti nella ricerca, accesso alle cure.

Infatti grazie agli straordinari sforzi di clinici, ricercatori e familiari, i malati rari riescono spesso a raggiungere gradi di autonomia e livelli di sopravvivenza impensabili qualche anno fa “obbligando a sperare”, come recentemente dichiarato dal Professor Bruno Dalla Piccola, direttore scientifico dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù nel corso del convegno Nascere malati. Testimoni e protagonisti involontari di una rivoluzione galileiana nella medicina, sono oggetto del tenero abbraccio del Santo Padre nell’Anno Giubilare che in essi vede “i Piccoli” destinatari del Regno che la storia restituisce amorevolmente alla verità. È possibile sino al 19 fare donazioni via sms al numero solidale 45502-la Partita del Cuore 2016 e acquistare biglietti on line da www.listicket.com.

Rispondi