Scuola

Allo Jucci arriva il centro estivo, un progetto innovativo

Si tratta di un ampliamento dell’offerta formativa dei Licei Sportivi Statali i quali, aprendosi al territorio e mettendo a disposizione le proprie competenze e i propri impianti, si propongono come "Centri Estivi Innovativi"

Ieri lunedì 28 giugno, l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Jucci ha inaugurato un proprio centro estivo, che fa parte del progetto “LICEI SPORT-est-IV Innovativi”.

Si tratta di un ampliamento dell’offerta formativa dei Licei Sportivi Statali i quali, aprendosi al territorio e mettendo a disposizione le proprie competenze e i propri impianti, si propongono come “Centri Estivi Innovativi”.

Questo tipo di centro estivo, coordinato dal professor Martellucci, si propone come obiettivo oltre che la promozione dell’educazione fisica e sportiva come fattore di benessere sociale e salutare, anche lo sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interazione, all’impegno di squadra e all’inclusione.

In un anno scolastico in cui sono state fatte necessariamente scelte di prudenza anticovid, questo progetto offre la possibilità di ricreare contatti e incontri in allegria e correttezza.

I tutors saranno i ragazzi del liceo sportivo, i quali attraverso questa esperienza hanno la possibilità di sviluppare essi stessi un apprendimento di tipo esperienziale, che diviene in tal modo bagaglio fondamentale per il loro sviluppo professionale.

I ragazzi tutors e i giovanissimi saranno affiancati e diretti per tre settimane dal lunedì al venerdì nella palestra dello Jucci dai docenti di Scienze Motorie e Sportive dello Jucci, professor Martellucci, Parrini, Pezzotti, Rosati ed Ungureanu.

Il Dirigente Scolastico, la professoressa Stefania Santarelli, è orgogliosa di aver fatto aderire a questo progetto, che riguarda tutti i Licei Sportivi del Lazio, lo Jucci, che dal prossimo anno scolastico potrà contare su due sezioni dell’indirizzo sportivo.

Le attività proposte varieranno di giorno in giorno e saranno aperte anche al territorio circostante, in collaborazione con il centro estivo che già da qualche settimana opera all’interno della palestra scolastica, l’ASD Judo Rieti; si tratta di trekking urbano, del percorso motorio lungo il fiume Velino, del ciclismo lungo la pista ciclabile oltre che di attività sportive come il tennis, scacchi, calcio a 5, pallacanestro, pallavolo, fitness, calciobalilla, tennistavolo, badminton, atletica leggera e judo.