Alla festa di San Sebastiano premiati i “Vigili per un giorno”

I Vigili Urbani di Rieti hanno festeggiato il loro patrono S. Sebastiano Martire.

I festeggiamenti sono iniziati con la esposizione degli automezzi e sono proseguiti nella Basilica di S. Agostino con una solenne Santa Messa presieduta dal Vescovo di Rieti, Mons. Delio Lucarelli, coadiuvato dai parroci don Emmanuele, don Gottardo, don Gino e da un diacono.

È seguito un incisivo intervento del Comandante dei Vigili Urbani di Rieti, Enrico Aragona che ha ringraziato in primis il volontariato per il contribuito nelle emergenza, e tutti i sui dipendenti e collaboratori per il servizio prestato con competenza e passione, sottolineando la figura del Poliziotto municipale al sevizio dei cittadini.

È intervenuto anche il Sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, che ha elogiato l’operato della Municipale nei vari settori di competenza ed ha espresso sentimenti di apprezzamento e riconoscenza al Comandante Enrico Aragona per la pregevole attività svolta.

Le molteplici funzioni dei Vigili Urbani sono state evidenziate dai 700 disegni di alunni delle Scuole Elementari e delle Medie che hanno partecipato al concorso “Vigile per un giorno”.

Un concorso validissimo che suggeriamo a tutti i Comuni italiani per la educazione dei ragazzi sulla circolazione stradale e sulle molteplici attività che svolgono quotidianamente i Vigili Urbani.

Nel Chiostro di S. Agostino il Comandante Aragona insieme al Prefetto di Rieti Marolla e al Presidente del Consiglio Comunale Turina ha premiato i ragazzi vincitori del Concorso “Vigile per un giorno”.

Per le scuole elementari: Alice Minafra (Scuola di Vazia), che ha messo in risalto il tema dell’abbandono degli animali; Veronica Fazio (dell’Ist. Bambino Gesù), che ha evidenziato la mancanza di rispetto nei confronti delle persone diversamente abili; Federico Ciogli (della scuola Cirese), che ha sviluppato il tema del rispetto dell’ambiente e della natura dall’abbandono dei rifiuti.

Per le scuole medie: Andrea Palomba (della scuola Pascoli) per l’originalità del tema, preponderante nell’attività della Polizia Municipale, relativo al controllo degli abusi edilizi rappresentato da una ragnatela “costruita” senza autorizzazione da un inconsapevole ragnetto; Ilenia Tramontana (della Pascoli) che ha posto l’attenzione sui comportamenti errati di chi non rispetta la segnaletica e utilizza il cellulare durante la guida; Roberta Balzerana (scuola Ricci) che utilizzando personaggi dei fumetti ha evidenziato uno scorretto comportamento alla guida dei ciclomotori. Menzione Speciale a Samuele Gonnella (scuola Villa Reatina) per aver riprodotto un mezzo di recente acquisizione dalla Municipale, il gommone, evidenziando l’attività di controllo della Polizia Municipale anche ai margini dei fiumi, luogo, purtroppo, anche di scarico di rifiuti. Ai vincitori verrà data la divisa di “Vigile per un giorno”.