Scuola

Alla commemorazione delle vittime delle Fosse Reatine la storia entra nella comunità

La scuola Pellegrino Cislaghi di Quattro Strade commemora le vittime delle Fosse Reatine alla presenza del Principe Pellegrini Cislaghi

Alla commemorazione della Fosse Reatine, avvenuta oggi nella chiesa Sacro Cuore di Quattrostade, alla presenza del sindaco di Rieti e della giunta comunale, ha partecipato l’intera scuola di Quattrostrade intitolata a Gianantonio Pellegrini Cislaghi, una delle 15 vittime che nell’Aprile del 1944 persero la vita proprio a Rieti.

Dopo una partecipata e commossa celebrazione, Giorgio Pellegrini Cislaghi, fratello del defunto Gianantonio, ha visitato la scuola. Qui, accolto da docenti, alunni e dalla Dirigente Mirella Galluzzi, ha ascoltato le letture e le ricerche realizzate con cura dai ragazzi, ha poi raccontato la sua storia e ha lasciato una dedica che ha letto ai ragazzi, dedica che inizia con una esortazione alla ricerca del bene e della libertà che va difesa come ha cercato di fare il fratello Gianantonio.

“La storia oggi, è entrata nella nostra comunità”, ha dichiarato la dirigente Mirella Galluzzi, “con la testimonianza del fratello di Gianantonio Pellegrini Cislaghi, che ha raccontato la vicenda umana di una famiglia segnata dalla tragica scomparsa di una delle vittime più note della strage delle Fosse Reatine del 9 Aprile 1944. Un incontro denso di commozione che gli insegnanti hanno organizzato con cura, accogliendo un ospite tanto atteso”.